- @ Pinacoteca Nazionale di Bologna
I bassi da arco e da pizzico
Aura Furiosa Ensemble | Membrane Culturali 2026
Un viaggio sonoro nel cuore del Seicento e del primo Settecento, tra profondità e virtuosismo. Il trio esplora le ricche possibilità espressive degli strumenti bassi, alternando pagine di intensa cantabilità a momenti di brillante energia ritmica. Dalle eleganti sonate italiane alle vivaci danze iberiche, il programma mette in luce il dialogo raffinato tra arco e pizzico, restituendo tutta la varietà e il fascino del basso continuo.
Elemento fondante del linguaggio barocco, il basso continuo è qui affidato all’intreccio tra violoncello, violone, tiorba e chitarra: non solo sostegno armonico, ma vero motore espressivo del discorso musicale. Gli strumenti dialogano con libertà e creatività, dando vita a un tessuto sonoro ricco e dinamico, capace di esaltare ogni sfumatura del repertorio.
AURA FURIOSA ENSEMBLE
I bassi da arco e da pizzico
Interpreti:
Violoncello barocco Canseli Cifci
Tiorba/chitarra Jonathan Ramirez
Violone Matteo Mirri
Il concerto si svolge nell’ambito della rassegna Membrane Culturali 2026, realizzata in collaborazione con Orchestra Senzaspine.
Orario e modalità d’ingresso
Cortile della Pinacoteca nazionale di Bologna, ore 21.00
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria da venerdì 8 maggio su eventbrite a questo link
In caso di pioggia l’evento si svolgerà presso la sala Gnudi della Pinacoteca nazionale di Bologna