- @ Arteficio
Ápeiron
progetto di Ariadne Iribarren e Maria Giovanna De Fino
Le fondatrici dello spazio artistico Arteficio collaborano per la prima volta insieme e presentano un'installazione site-specific che esplora la comunicazione, la percezione e il processo creativo condiviso attraverso la metafora del labirinto.
Inteso come simbolo di un viaggio interiore, di ricerca di sé o di un percorso complesso verso un centro (o un'uscita), in questo progetto il labirinto diventa la rappresentazione fisica del processo decisionale e comunicativo tra le due artiste che non lavorano su un progetto predefinito, ma costruiscono l'installazione in tempo reale o in fasi distinte, rispondendo l'una alle azioni e alle scelte dell'altra. Il processo di costruzione è dunque parte integrante dell’opera, frutto di una collaborazione che non è sempre una forma di fusione, ma un dialogo continuo fatto di interruzioni, compromessi, direzioni inaspettate e scoperte reciproche. Il labirinto diventa una metafora visiva e fisica di come due menti possano creare un'unica, complessa realtà.
Non è pensato quindi per essere un enigma con un'unica soluzione, ma un'esperienza spaziale in cui il visitatore percepisce la tensione e l'armonia della collaborazione.
Progetto a cura di e promosso da Arteficio
Orari di apertura ART CITY Bologna:
giovedì 5 febbraio h 12-17
venerdì 6 febbraio h 12-19
sabato 7 febbraio h 12-19
domenica 8 febbraio h 15-20 | finissage h 17
Orari di apertura ordinari:
solo su appuntamento