Cultura Bologna
dal 18 giu al 16 lug 2021 @ mtn | museo temporaneo navile di Bologna

La Voce della Luna

mostra tutta al femminile con sei artiste

Allo scoccare degli anni ‘90, Federico Fellini gira “La voce della luna”, film liberamente ispirato al romanzo “Il poema dei lunatici” (1987) di Ermanno Cavazzoni. Sia il romanzo che il film raccontano di una linea di realtà allucinata e notturna, che corre tangente a quella ufficiale e civile, caratterizzata da personaggi fortemente romantici e indifesi, incapaci di accordarsi con il conformismo divenuto sistema egemonico.

La Voce della Luna, mostra tutta al femminile con sei artiste, desidera esplorare e ripercorrere, senza alcun preconcetto, una lettura della realtà e della prassi artistica di tipo fortemente poetico, giocoso e spontaneo. Proprio come nell’opera cinematografica di Fellini anche in questo contesto l’immaginazione, lungi dall’essere una postura di disimpegno, è piuttosto una forma gentile di resistenza a una certa opacità. Il progetto espositivo è volutamente non curato, questo per lasciare libere le artiste di costruire autonomamente e senza mediazione il proprio territorio di gioco e le leggi che lo regolano.
 

Project room: Lorenzo Di Lucido. 

Orari: martedì, giovedì, venerdì dalle 15 alle 19 solo su appuntamento scrivendo a  info@museotemporaneonavile.org
 

​La mostra è sempre visibile dall’esterno del museo rispettando le norme di distanziamento e il divieto di assembramenti.