In occasione di Cool Tour Street 2021 presentazione di La vita invisibile. Racconti di preghiera, pellegrinaggio, miracolo (Avagliano, 2021), a cura di Francesca Bonafini e Caterina Falconi. Il mistero, l'inesplicabile, l'infinito: quindici scrittori italiani raccontano l'indicibile.

Prenotazione necessaria al numero 051 6487558 o mail a federazioni@ascom.bo.it

C’è una vita invisibile che dimora in ognuno di noi, custodita con cura oppure respinta o soffocata. È un istintivo moto interiore che incarna il desiderio di cogliere un mistero impossibile da afferrare razionalmente, ma che può essere abbracciato nella sua indecifrabilità. La dimensione sconfinata e vertiginosa della significazione genera una scommessa metafisica. E ci sono voci che, raccontando, creano mondi attraverso i quali giunge a noi una scintilla di infinito. La letteratura racchiude in molteplici forme l’ineludibile domanda di senso che sgorga dalla nostra condizione di animali linguistici. Talvolta accade che questa domanda si condensi nel pronunciare, con fede, la parola Dio. Ma Dio si scorge anche nel dubbio, o in assenza di fede. C’è, tra le righe di ogni scrittura. Perfino quando il grido scaturito dalla mancanza della risposta volge alla bestemmia.
In questo libro, quindici scrittori messi di fronte alla sfida di narrare l’invisibile, provano a tradurre in parole la vita immateriale – tanto invisibile quanto indicibile, eppure così vera – della nostra spiritualità.
Gli autori sono: Ariase Barretta, Elisabetta Bucciarelli, Alessandro Defilippi, Mascia Di Marco, Caterina Falconi, Beatrice Monroy, Alessandro Morbidelli, Demetrio Paolin, Carmen Pellegrino, Emanuele Ponturo, Patrizia Rinaldi, Mariano Sabatini, Eduardo Savarese, Andrea Tarabbia, Alessandro Zaccuri. Postfazione di Francesca Bonafini.
Il ricavato dei diritti d'autore e di curatela di questo volume sarà devoluto all'associazione A Ruota Libera di Napoli, che offre a persone diversamente abili l'opportunità di socializzare, coltivare i propri talenti, integrarsi nella comunità.

gio 21 ottobre | ore 17:30
@Sala Tassinari

La vita invisibile

presentazione del libro