cover of La stanza delle meraviglie

Un nuovo ciclo di 6 appuntamenti per affrontare e approfondire i diversi linguaggi narrativi volti a fornire strumenti teorici e operativi per promuovere la cultura per adolescenti, con attenzione specifica alle differenze tra le singole età. Dall'analisi dei videogiochi tra interattività e rischi, si passerà ad un percorso affascinante tra nuove proposte letterarie e gli sviluppi del fumetto giapponese in Italia, per poi concludere il corso in un incontro con un autore. Il corso prevede una costante interazione con i partecipanti ai quali è richiesta la disponibilità a leggere i titoli proposti dopo ogni incontro.

In collaborazione con Hamelin Associazione Culturale.


sabato 6 febbraio 2021, ore 9:30 - 12:00
UN ALTRO MODO DI NARRARE: I VIDEOGIOCHI (PARTE 1)
Perché giochiamo ai videogiochi? Cos’ha di diverso questo linguaggio, al punto da renderlo la prima industria dell'intrattenimento? In che modo le sue specificità impattano sull’esperienza narrativa? Dopo una panoramica della recente esplosione videoludica, ci concentreremo su uno dei punti fondamentali del videogioco: l’interattività, e su come questa modifichi la fruizione narrativa.
Con Matteo Gaspari


sabato 27 febbraio 2021, ore 9:30 - 12:00
VIDEOGIOCHI (PARTE 2): CRITICITÀ, POTENZIALITÀ E CONSIGLI

Il videogioco è spesso legato a contesti di abuso, violenza e spersonalizzazione. Pur essendo fenomeni marginali, è opportuno riflettere sull’impatto della violenza digitale e fornirsi degli strumenti minimi per difendersi da strategie di game design. Al contempo è fondamentale chiedersi, alla luce delle possibilità offerte dall’interattività del medium, quali siano le nuove frontiere aperte da questo modo di narrare.
Con Matteo Gaspari


sabato 20 marzo 2021, ore 9:30 - 12:00
LETTERATURA E ADOLESCENTI: SULLA FINE DELL'INFANZIA

Quando finisce l'infanzia, e come viene raccontato nelle finzioni narrative l'attraversamento di quella linea invisibile, passata la quale si è senza scampo da un'altra parte? Cosa intendiamo esattamente quando parliamo di adolescenza? Considerando i classici della letteratura e le nuove forme contemporanee, ci sono costanti che emergono, espedienti narrativi che tornano? Una riflessione e una carrellata di romanzi per cercare di cogliere qualche sfumatura dell'età di mezzo.
Con Nicola Galli Laforest


sabato 27 marzo 2021, ore 9:30 - 12:00
IL MANGA CONTEMPORANEO: UNA NUOVA FIORITURA

Dopo i primi passi negli anni ’80 e l’esplosione editoriale tra gli anni ’90 e la prima metà dei 2000, il fumetto giapponese in Italia ha vissuto un’apparente fase di stallo. Di recente un nuovo rinascimento ha coinvolto tutto il settore, consegnando alle stampe alcuni degli autori contemporanei più interessanti e classici dimenticati. Dopo una breve parentesi storica, ci concentreremo sulle tendenze del manga contemporaneo in Italia, esplorando gli autori e le tendenze principali al fine di muovere i primi passi nello straordinario mondo del fumetto giapponese.
Con Matteo Gaspari


sabato 8 maggio 2021, ore 9:30 - 12:00
LETTERATURA E ADOLESCENTI: LE FIGLIE DELLA LUNA

Accanto ad un proliferare di figure femminili sciatte, ripetitive e tutte uguali che ancora moltiplicano vecchi stereotipi, la recente letteratura per giovani ha portato nuove icone di grande forza, ritratte all'interno di romanzi di indubbio valore. Personaggi indimenticabili, divergenti, capaci di rovesciare punti di vista e proporre nuovi modi di affrontare la vita e le consuetudini.
Con Giordana Piccinini


sabato 29 maggio 2021, ore 9:30 - 12:00
INCONTRO CON L'AUTORE
Una occasione unica orientata a fornire ai partecipanti alcune porte sul mondo dell’editoria illustrata e alimentare il confronto diretto con professionisti di grandissimo calibro.


Scarica il programma La stanza delle meraviglie


Appuntamenti in streaming. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito www.cubounipol.it

Per maggiori informazioni scrivere a laboratori@cubounipol.it


facebook.com/cubounipol

cubounipol.it

sab 29 maggio | ore 09:30
@online

La stanza delle meraviglie

Promuovere la narrativa contemporanea | Incontri in streaming