cover of Presentazione dei libri La pandemia da azzardo e Una storia fuori dal comune

Presentazione del libro La pandemia da azzardo. Il gioco ai tempi del Covid: rischi, pericoli e proposte di riforma (Altreconomia, 2021) di Claudio Forleo e Giulia Migneco.

L’appuntamento sarà condotto da Carlo Lucarelli alla presenza degli autori che dialogheranno con Giulia Di Girolamo (consigliera comunale del Comune di Bologna, Consigliera di Fiducia del Sindaco su legalità e lotta alle mafie) e Mariaelena Mililli (vicesindaco di Maranello, coordinatrice di Avviso Pubblico per la Regione Emilia-Romagna).

Modera Massimo Masetti, vicesindaco di Casalecchio di Reno con delega al Welfare.

Nel nostro Paese le giocate d’azzardo sono aumentate dell’800% in 20 anni, arrivando a superare i 110 miliardi di euro nel solo 2019, con una crescita che non ha eguali in Europa. Ma l'azzardo è tutt'altro che un gioco: dietro alle luci delle slot machine o degli schermi di computer e cellulari molto spesso si nasconde l'inferno delle dipendenze (1,5 milioni di giocatori italiani hanno un “profilo problematico”), la rovina economica e umana di persone e famiglie, la presenza pervasiva della criminalità organizzata che, attraverso i canali dell'azzardo di Stato, ricicla denaro sporco.


a seguire

 

Presentazione del libro Una storia fuori dal comune (Rubbettino Editore, 2021) di Gianni Speranza, ex-sindaco di Lamezia Terme, che torna a Politicamente Scorretto dopo la sua partecipazione nell'edizione 2010 all'incontro L'altra faccia della 'ndrangheta. L'autore dialoga con Massimo Masetti, vicesindaco di Casalecchio di Reno con delega al Welfare.

Il volume racconta il tentativo di rinascita di una città, visto attraverso il vissuto personale di chi ne è stato attore principale.

Una città dell’Italia di oggi vista e vissuta nei suoi molteplici aspetti. Vivace e sofferente. Complicata, ma anche sorprendente. Proprio qui, prima che la storia inizi, viene dato alle fiamme, in pieno giorno, il portone dell’aula consiliare. Il sindaco deve insediarsi immediatamente. La vita di una comunità come quella di Lamezia, però, è molto più ricca della presenza della mafia. L’amministrazione va oltre il “tempo che le hanno concesso”. Le energie latenti dei cittadini vengono alla ribalta.

Negli anni si sviluppa un’esperienza anomala nella situazione calabrese. Si suscitano curiosità positive. Nella regione, in Italia, addirittura su «Le Monde» e sul «New York Times». In controtendenza rispetto alle immagini stereotipate della Calabria perduta che dominano, ogni giorno, sui mass-media. Per la prima volta, dal vivo, le tragedie, le gioie, le difficoltà e le fatiche di un pezzo del nostro Sud che ha provato a voltare pagina. “Una storia fuori dal Comune”.


Dalle ore 18.00 in diretta streaming sui social di Politicamente Scorretto: pagina Facebook e canale YouTube

mar 15 giugno | ore 18:00
@streaming

Presentazione dei libri La pandemia da azzardo e Una storia fuori dal comune

Politicamente Scorretto