la Feltrinelli | Libri e musica
gli appuntamenti di aprile nelle librerie.
- 11 Venerdì laFeltrinelli Librerie Piazza Ravegnana 1 ore 18
INCONTRO CON FILIPPO GRAZIANI
Le cose belle è un frullato delle esperienze degli ultimi sette anni della mia vita, dalle più belle alle più brutte, raccontate sempre con una goccia di speranza e nostalgia – racconta Filippo Graziani – Il suono è la somma dei miei ascolti, dal folk degli anni ‘60 alla musica odierna, passando per il pop elettronico degli anni ‘80. Dopo la partecipazione sanremese in cui ha vinto il premio miglior testo per le giovani proposte con il brano Le cose belle, Filippo Graziani ci presenta l’album omonimo.
- 14 Lunedì laFeltrinelli Librerie Piazza Ravegnana 1 ore 18.
INCONTRO CON GIGLIOLA CINQUETTI
Una giovane donna, quasi una bambina, si affaccia piena di curiosità e di entusiasmo alla vita. Riflette attentamente e in profondità su ogni cosa di fronte alla quale si trova a doversi confrontare. La sua mente è solida e strutturata come lo era l'Italia degli anni Sessanta, piena di voglia di fare e di entusiasmo per il futuro. Con In viaggio con lei (Eurispes/Datanews) Gigliola Cinquetti ci rende una fotografia di un'Italia e di italiani che forse non esistono più.
- 15 Martedì laFeltrinelli Librerie via dei Mille, 12/A-B-C ore 21
CAMERA VERA OCCASIONE
Federico è un ragazzo semplice, credulone e timido, che lascia casa di mamma e papà per la prima volta, verso Bologna, la grande città che sembra la soluzione a tutti i suoi problemi. Quando si troverà a condividere casa con un rissoso punk provinciale, un comunista nostalgico calabrese ed un rasta veneto che coltiva erba in casa, la sua vita sembrerà prendere una svolta positiva, finché non arriva Lei. E cominciano i guai. Salvatore Pireddu presenta il suo romanzo Camera, vera occasione (Vedizioni).
- 15 Martedì laFeltrinelli Librerie Piazza Ravegnana, 12/A-B-C ore 18 18.00 MAPPA MUNDI CON DOMENICO DE MASI
Il lavoro manca, la produzione e la creazione di nuovi prodotti si sono spostate nei Paesi che oggi rappresentano le uniche economie in ascesa: al declino economico dell'Occidente si accompagnerà anche la fine della cultura europea? E quale nuovo stile di vita saremo in grado di elaborare? Con Mappa Mundi (Rizzoli), Domenico De Masi ci offre una sintesi magistrale dei modelli di vita elaborati a ogni latitudine e ci accompagna in un viaggio senza precedenti fra i valori e i disvalori della nostra e delle altre culture. L'autore discute del suo saggio, arrivato alla quarta ristampa in poche settimane, con il professor Michele La Rosa.
- 16 Mercoledì laFeltrinelli Librerie Piazza Ravegnana 1 ore 18.00
INCONTRO CON CANDIDA MORVILLO
La miss Astrid, il conte Giangi e il presidente, figura archetipica del politico italiano. In un'Italia immaginaria (ma neanchetanto), popolata di contesse e morti di fama, potenti della politica e della finanza,agenti della tv, faccendieri vari, portabeautycase, minorenni all'arrembaggio ecriptogay, si consuma l'intreccio fra i tre protagonisti di Le stelle non sono lontane (Bompiani) il primo, pungente romanzo di Candida Morvillo, giornalista, volto televisivo e per lunghi anni direttrice di Novella 2000.
- 23 Mercoledì laFeltrinelli Librerie Piazza Ravegnana 1 ore 18
FIGLI DELLA LUNA
La storica villa Mazzacorati e tre anziane signore disposte a tutto pur di salvarla; la lotta fiera e tragicomica di un ex partigiano contro un autovelox nel cuore della Romagna; un appartamento universitario che si prepara a dire addio al suo inquilino: Figli della luna sono i diversi, gli stravaganti, tutti coloro che non hanno una collocazione fissa nel mondo perché sono qualcos'altro. Fabio Pirola ce li racconta nell'omonimo romanzo edito da Il Ponte Vecchio.
- 29 Martedì laFeltrinelli Librerie Piazza Ravegnana 1 ore 18
IL RITORNO DI CAPAREZZA
Museica è il nuovo album di Caparezza, anticipato dai brani Cover e Non me lo posso permettere. 19 tracce inedite tutte ispirate al mondo dell’arte: canzoni quasi da osservare più che da ascoltare, brani ricchi d’immagini e di suggestioni pittoriche, un cd come una galleria, che sembra quasi contenere tanti piccoli quadri, oltre che singole canzoni. Il rapper pugliese firma le copie dell’album appena uscito.