cover of La battaglia della Montagnola

Giornata all’aperto dedicata alla battaglia della Montagnola avvenuta l’8 agosto 1848. Dalle ore 11.00 alle ore 17.00 sarà possibile passeggiare nel Parco Nicholas Green ed imbattersi in allestimenti ottocenteschi, addestramenti militari e in ricostruzioni di scene di vita quotidiana con costumi d’epoca.

Alle ore 15.00 è prevista l’attività per bambini “Carolina Pepoli e la Battaglia della Montagnola” con Manuela Ara, curata d Dry Art APS, Associazione partner del progetto.

Alle ore 16.00 messa in scena dell’episodio rievocativo della Battaglia della Montagnola.

La rievocazione vede la partecipazione di 30 rievocatori appartenenti ai seguenti Gruppi Storici:

  • Battaglione Estense
  • Associazione Napoleonica Italiana
  • Carosello Storico Tre Leoni
  • Primo Leggero

Alla rievocazione prenderanno parte anche figuranti di 8cento APS e studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Belluzzi-Fioravanti, nell’ambito del progetto di alternanza Scuola-Lavoro.

La manifestazione, in collaborazione con il Museo civico del Risorgimento e l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Comitato di Bologna, fa parte della rievocazione storica “In Scena la Storia” promossa da 8cento APS, e si realizza con il contributo del Bilancio Partecipativo del Quartiere Borgo Panigale – Reno. L’evento è inserito nel calendario della XVIII edizione della Festa internazionale della Storia.


dalle ore 11.00 alle ore 17.00

Manifestazione gratuita con accesso libero al parco.

Info 8cento APS:
info@8cento.org
tel. 051 373102 - 340 2719343 (anche whatsapp)

È obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza di 1 mt dagli altri partecipanti che non appartengono allo stesso nucleo familiare; è necessario portare con sé una mascherina chirurgica.


www.8cento.org

www.museibologna.it/risorgimento

dom 17 ottobre | ore 11:00
@Parco Nicholas Green

La battaglia della Montagnola

Rievocazione storica | In Scena la Storia