Cultura Bologna
27 giugno 2021, 11:00 @Parco della Chiusa, Via Panoramica, 40033 Casalecchio di Reno BO

Itinerario rossiniano

L’associazione 8cento APS, in collaborazione con l’Istituzione Bologna Musei │ Museo civico del Risorgimento e l'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Comitato di Bologna realizza l’Itinerario Rossiniano che si tiene domenica 27 giugno dalle al Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno.

L’evento, che fa parte della rassegna Le Strade dei Patrioti pensata in occasione del 160° Anniversario dell’Unità d’Italia, propone due itinerari di interesse storico e naturalistico alla scoperta di Gioachino Rossini.

L’Itinerario A prevede la partenza alle h 9.15 da Piazza del Municipio di Casalecchio di Reno ed il percorso ad anello lungo circa 4 Km accompagnati da Vignodelli Michele del WWF Bologna.

L’Itinerario B prevede la partenza alle h 10.15 dall’ingresso del Parco della Chiusa, lato Chiesa ed un percorso di 700 m lungo il sentiero del Parco accompagnati dall’interprete LIS con sosta davanti a Villa Sampieri.

Gli Itinerari A e B si ritrovano alle h 11.15 al Prato di Casa dell’Orso dove sarà allestito il Picnic Ottocentesco. Trenta figuranti in abiti storici dell’associazione 8cento APS daranno vita al “dejeuner sur l’herbe” con momenti di gioco all'aperto, pittura en plain air, ricamo e lettura. Il Picnic Ottocentesco sarà a disposizione dei visitatori per l’intera giornata. 

 Presso il Picnic sarà allestito l’angolo delle foto per scattarsi selfie in compagnia dei figuranti.

Alle h 11.30, sotto il fresco del maestoso cedro, avrà luogo la Rievocazione Storica dei festeggiamenti in onore a Gioachino Rossini avvenuti a Villa Sampieri il 19 agosto 1830, con introduzione della dott.sa Mirtide Gavelli del Museo civico del Risorgimento, musiche di Willem Peerick e Anna Colacioppo, danze a cura di 8cento APS.

L’Itinerario Rossiniano è inserito in Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica, e in A Mente Fresca, il cartellone estivo del Comune di Casalecchio di Reno coordinato dal Servizio Casalecchio delle Culture.

In ottemperanza alle disposizioni anti Covid-19 è obbligatoria la mascherina correttamente indossata per tutta la durata dell’evento (solo di tipo chirurgico o FFP2 senza valvola di esalazione). Mantenere la distanza di sicurezza interpersonale (fatta eccezione per i conviventi). In caso di febbre superiore a 37.5°, raffreddore e/o tosse non è consentito partecipare.

PER INFO E PRENOTAZIONI: 8cento APS. Tel. 051 373102, 340 2719343 (anche WhatsApp). Mail: info@8cento.org