cover of ITC Teatro | Ridisegnare bellezza

Riparte la Stagione dell’ITC Teatro: spettacoli, incontri, progetti speciali, eventi, laboratori e la rassegna di teatro dedicata all’infanzia e alla gioventù. Direzione artistica del Teatro dell’Argine, in collaborazione con Comune di San Lazzaro di Savena, Città metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna e MiC Ministero della Cultura, partner di comunicazione Profili, partner mediatico bolognateatro.it.


LA STAGIONE
Ridisegnare bellezza – Oltre

Dal 6 ottobre 2021 si apre il sipario sulla nuova stagione con il debutto nazionale di Sandro, una nuova produzione del Teatro dell’Argine che vede impegnato il gruppo di lavoro che ha dato vita un paio di stagioni fa a uno spettacolo molto apprezzato come Mi chiamo Andrea, faccio fumetti, su Andrea Pazienza; questa volta il focus è la biografia di Sandro Pertini, raccontata e fatta “vivere” da Andrea Santonastaso con la regia di Nicola Bonazzi. A seguire altre produzioni, sia nuovi spettacoli che riprese, del Teatro dell’Argine (La luce intornoThe Shoe Must Go OnNel ventre); gli assoli di Antonella Questa e Giuliana Musso (Infanzia Felice e Dentro); il lavoro delle compagnie di ricerca (Kepler-452 con Gli Altri, Babilonia Teatri con Mulinobianco, Frosini/Timpano – e Marco Cavalcoli – con Ottantanove); le primizie della rassegna Solo all’ITC, con uno sguardo alla nuova drammaturgia italiana ed europea (Combattenti di Renato Gabrielli, Bartleby di Renato Sarti e I Girasoli di Fabrice Melquiot), con l’aspro teatro di figura di Fabiana Iacozzilli (La Classe)  e con la delicata riflessione sulla perdita dello spettacolo Arturo (Premio Scenario Infanzia 2020). E poi una novità: abbiamo chiesto ad alcuni grandi artisti e compagnie di fermarsi all’ITC qualche giorno, per raccontarci un po’ del loro lavoro, per farcelo vedere, per farcelo provare. Sarà di volta in volta una tre giorni di laboratorio, visioni di film e di spettacoli con Scimone/Sframeli, Fabio Mangolini, Teatro delle Albe, Paolo Nani, César Brie, che porteranno (o riporteranno) sul palco alcuni degli spettacoli che ne hanno caratterizzato maggiormente il percorso, o a cui sono particolarmente legati.


LA STAGIONE JUNIOR
Ridisegnare bellezza  – Teatro per l’infanzia e la gioventù

A partire da domenica 24 ottobre torna anche la rassegna di teatro dedicata all’infanzia e alla gioventù che propone spettacoli per bambine, bambini, adolescenti e famiglie. Tra le proposte, la nuova produzione del Teatro dell’Argine Il Carretto delle Storie: I tre porcellini – che vede il ritorno delle amate protagoniste e del loro carretto alle prese con la rivisitazione di una nuova storia – si affianca ad altri spettacoli della compagnia. Tornano poi sul palco dell’ITC Claudio Milani con lo spettacolo natalizio La Conta di Natale; Compagnia Arione de Falco con Oggi. Fuga a quattro mani per nonna e bambino, il racconto di un incontro tra generazioni lontane; il Teatro dell’Orsa con Fiabe a colori, spettacolo che vuole affermare il diritto dei bambini alla pace, al gioco, ai pensieri selvatici, alla poesia; Factory Compagnia Transadriatica con Mattia e il nonno, piccolo capolavoro scritto da Roberto Piumini, uno degli autori italiani più apprezzati della letteratura per l’infanzia. Per la prima volta all’ITC Teatro il Teatro del Buratto con Seme di mela, un viaggio appassionante nel mondo segreto del “sotto la terra”, e la compagnia Di Filippo Marionette con Appeso ad un filo, spettacolo di marionette pieno di semplicità e poesia. Non mancano gli appuntamenti dedicati a un pubblico di tutte le età, come The Shoe Must Go On e C’era una sVolta del Teatro dell’Argine e come il conosciutissimo e apprezzatissimo La Lettera di Paolo Nani.


E ancora: laboratori per bambini, bambine, adolescenti e adulti dai 4 ai 99 anni a cura del Teatro dell’Argine, incontri, eventi e progetti speciali. Tutte le informazioni e programma completo sul sito www.teatrodellargine.org


Info biglietteria

Si comunica che per la partecipazione agli eventi è richiesto il Green Pass. Si ricorda che all'interno del teatro è obbligatorio l'utilizzo della mascherina durante tutto lo svolgimento della serata. Si invita il pubblico a mantenere il distanziamento sociale in entrata e in uscita, i posti saranno distanziati come da indicazioni ministeriali.


Informazioni:
tel. 051 6270150 (biglietteria)
info@teatrodellargine.org
biglietteria@itcteatro.it

www.itcteatro.it

www.facebook.com/teatrodellargine

@ITC Teatro

ITC Teatro | Ridisegnare bellezza

La Stagione 2021-2022