dal 18 al 25 aprile 2017 @ Scuole Bombicci

Irma Bandiera wall con Orticanoodles

CHEAP e Orticanoodles realizzano insieme un nuovo intervento di street art a Bologna: dopo il ritratto poliedrico di Roberto Roversi realizzato al Pilastro, il laboratorio permanente di street poster art e il duo di artisti milanese tornano a progettare un nuovo wall dedicato ad un’icona della resistenza, Irma Bandiera.
La sfida è quella di utilizzare un linguaggio contemporaneo per celebrare l’antifascismo, intervenendo sul paesaggio urbano della città per aggiungere un altro tassello a quell’ingraggio collettivo che è la memoria: il progetto prevede la realizzazione di un grande ritratto di “Mimma” in strada, un ritratto della partigiana simbolo della lotta al nazifascismo a Bologna che sia disponibile allo sguardo di tutti.
L’intervento anticipa di una settimana l’inizio della V edizione di CHEAP – street poster art festival, l’appuntamento annuale che si terrà a Bologna dal 1° al 7 maggio 2017.
IRMA BANDIERA
Irma Bandiera, giovane staffetta partigiana nella 7a G.A.P., viene arrestata dai nazifascisti a Funo di Argelato dopo uno scontro a fuoco. Ha con sé documenti compromettenti. Per una settimana “Mimma” subisce tremende torture, ma non svela i nomi dei compagni. E’ accecata e giustiziata con alcuni colpi di pistola a bruciapelo il 14 agosto 1944 al Meloncello, ai piedi della collina di San Luca. Il suo corpo è lasciato per un giorno intero sulla strada come monito per tutti i ribelli. Irma è medaglia d’oro al valore “prima fra le donne bolognesi ad impugnare le armi per la lotta nel nome della libertà”.