cover of My walkable city xxl | Incontri di Parola

H. 17.30 - 18.30
INCONTRI DI PAROLA 
Gli incontri di parola, sono momenti di condivisione teorico-scientifica, che invitano alla raccolta di strumenti funzionali all'osservazione, alla critica, alla pratica.
Integrando antropologia, filosofia, sociologia e teoria del diritto, nel suo insieme il ciclo di conferenze tenta una cross-impollinazione tridimensionale delle possibili analisi del reale.
Nel contesto di My Walkable City XXL, questa sezione offre lo strato di analisi teorico, su cui si appoggiare le pratiche di ricerca creativa.


20/09/21  @DAMSLab 
L'immunità nel tempo della pandemia. 
Roberto Esposito - Filosofo, Professore presso l'Università Normale di Pisa, autore tra gli altri, dei volumi: Communitas. Origine e destino della comunità e Immunitas. Protezione e negazione della vita  

​21/09/21 @DAMSLab
Il ruolo della cultura nei processi di welfare di comunità. 
Roberta Paltrinieri - Sociologa, responsabile scientifico DAMSLab - Dipartimento per le arti UNIBO
 
22/09/21 @Auditorium Enzo Biagi
Siamo Spazio: corpo, diritto, atmosfera
Andreas Philippopoulos-Mihalopoulos - Artista / Professore di Diritto e Teoria / Direttore del Westminster Law & Theory Lab 

23/09/21 @Parco Museo di Ustica
E se gli antropologi avessero qualcosa di intelligente (e di utile) da dire sul Covid-19?
Giuseppe Scandurra - Antropologo urbano, Co-Direttore del Laboratorio di Studi Urbani (UNIFE), della rivista scientifica "Tracce Urbane" e della collana "Territori" (Editpress)


Parte del progetto “MY WALKABLE CITY XXL” a cura di Scie Festival in collaborazione con DamsLab, Roberta Paltrinieri e con Giuseppe Scandurra, Andreas Philippopoulos-Mihalopoulos.


My walkable city xxl nasce dalla necessità di riosservare e ricalibrare la presenza del corpo individuale e collettivo nello spazio pubblico e la relazione tra i corpi, che interagendo con lo spazio ne riconfigurano limiti e possibilità. My Walkable city nasce per connettere i punti di un disegno sottinteso, avvicinare le prospettive e le esperienze dei cittadini, giocando nel campo d'intersezione tra pratiche accademiche e artistiche, per dichiarare il valore sociale e di innovazione dell'esperienza condivisa e dell'integrazione dei saperi.

Un incubatore sperimentale in cui domande e metodologie teoretiche si integrano alla ricerca creativa attraverso il corpo e il suo movimento. Partiremo dal camminare quale gesto condiviso primario, osservandone i principi biomeccanici che lo costituiscono, e utilizzandolo quale dispositivo che integra studi accademici e artistici, facendo del corpo dei cittadini un veicolo per leggere e decomplessizzare il senso, il ruolo e la responsabilità dello spazio pubblico, attorno al binomio Immunità-Comunità.
My walkable city xxl, si rivolge a tutti i cittadini, offrendo un percorso a strati connessi e in dialogo tra loro


Gli incontri sono gratuiti ma con prenotazione: 
prenotazione.sciefestival@gmail.com | info@sciefestival.com
whatsapp: 3332021229

da lun 20 set — a gio 23 set | ore 17:30
@luoghi vari, Bologna

My walkable city xxl | Incontri di Parola

Scie Festival