cover of Inaugurazione Biblioteca Torgeir – I Sentieri del Pensiero

Il Teatro Ridotto presenta un ciclo di eventi in occasione dell’inaugurazione della Biblioteca “Torgeir - I Sentieri del Pensiero” dedicata a Torgeir Wethal, attore dell’Odin Teatret.
La Biblioteca consta di circa 1000 volumi tra i quali preziose rarità come alcuni libri che Jerzy Grotowski considerava fondamentali, tra cui India segreta di P. Brunton e I racconti degli Chassidim di M. Buber.
 

La Biblioteca è stata fortemente voluta dallo storico direttore nonché regista e fondatore del Teatro Ridotto Renzo Filippetti (insieme a Lina Della Rocca) il quale, in seguito alla morte dell'attore e amico dell'Odin Teatret Torgeir Wethal, lanciò una richiesta di donazione di libri a livello internazionale, con volumi di provenienza da ogni parte del mondo.
Oggi, a distanza di 11 anni, i libri di questa raccolta sono stati catalogati secondo i criteri nazionali grazie al supporto di tanti giovani studenti, al prezioso lavoro di archiviazione, di scelta dei volumi e di digitalizzazione a cura di Simone Azzu e grazie al Professor Gerardo Guccini dell'Università di Bologna.
 

La Biblioteca “Torgeir - I Sentieri del pensiero” sarà aperta e resa disponibile, con le canoniche modalità di prestito, all’intera cittadinanza. Alcuni dei volumi più rari saranno resi accessibili in via digitale, come parte di un processo di conservazione e di valorizzazione della Biblioteca. La digitalizzazione renderà inoltre accessibile una parte dei volumi della Biblioteca a tutti coloro che desiderano consultarla a distanza. 

L’evento ha avuto una prima parte in streaming, a causa della pandemia, il 2 e il 3 maggio 2021, con la grande varietà di incontri tra conferenze, dialoghi, e la proiezione di In principio era l’idea, film dello spettacolo Il Vangelo di Oxyrhincus. I video sono disponibili sul canale Youtube del Teatro Ridotto.
 

Il secondo ciclo di incontri si svolgerà dal 2 al 4 dicembre, in collaborazione con DAR, DamsLab/La Soffitta e all’interno della cornice di DAMS50.
 

Programma:
 

Il 2 Dicembre avverrà l’inaugurazione della Biblioteca “Torgeir – I Sentieri del Pensiero” presso il Teatro Ridotto, in una giornata di incontri e conferenze, dalle 10.00 alle 18.00.

Il 3 Dicembre alle 21.00 ci sarà, presso il DamsLab, la prima nazionale di “Fiori per Torgeir”, spettacolo di e con Roberta Carreri (Odin Teatret). Ingresso gratuito.
 

Il 4 Dicembre, dalle 10.00 alle 13.00, ci sarà la Masterclass condotta da Roberta Carreri, al Teatro Ridotto.
Alle ore 21.00 al DamsLab, ci sarà la seconda replica di “Fiori per Torgeir”.

da gio 2 dic — a sab 4 dic
@Teatro Ridotto Casa delle Culture e dei Teatri

Inaugurazione Biblioteca Torgeir – I Sentieri del Pensiero