Cultura Bologna
2 giugno 2021, 10:00 @ Piazza San Francesco

Il Processo Eichmann

Figure di un processo. Installazione per una piazza 

L’evento finale del progetto VOCI è il momento di sintesi di tanti e diversi laboratori online e in presenza che si sono svolti da gennaio a maggio di quest'anno: storia, scrittura, arti visive, allestimento scenografico e un Gruppo di lettura online a cura della Biblioteca Borges, che hanno ruotato intorno al tema del processo Eichmann, del quale ricorre il sessantesimo anniversario.


L'installazione potrà essere agita dallo spettatore, traversandola e sostandoci dentro. Allo spettatore saranno fornite cuffie wireless per immergersi nelle musiche originali composte dagli studenti della Scuola di Musica applicata del Conservatorio G.B. Martini.


Ideazione Paolo Billi, Luca Alessandrini
Scene Irene Ferrari
Grafiche a cura di Simone Tacconelli
Musiche composte dagli studenti della Scuola di Musica applicata del Conservatorio G.B. Martini, a cura di Aurelio Zarrelli


VOCI 2021 è promosso da Teatro del Pratello, Istituto Storico Parri, Istituzione Bologna Musei/Dipartimento educativo del MAMbo, Conservatorio G.B. Martini, Associazione Il Melograno, in collaborazione con Radio Città Fujiko, Biblioteca J.L. Borges del Comune di Bologna, Centro Giustizia Minorile Emilia Romagna e Marche, Auser Bologna.
VOCI 2021 fa parte del progetto LAICI TEATRI, progetto cofinanziato dall’Unione europea - Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020. Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna con il patrocinio di A.N.P.I. - Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Comitato Prov.le Bologna


2 giugno 2021 ore 10 - 20

evento gratuito con accesso controllato

in caso di pioggia lo spettacolo sarà annullato