cover of Il processo Eichmann

Il processo Eichmann, lettura online su piattaforma Zoom di brani dal testo di Deborah E. Lipstadt (Einaudi editore), nell'ambito del progetto VOCI 2021/1961 IL PROCESSO EICHMANN.

Lettura a cura di Teatro del Pratello, in collaborazione con Biblioteca J.L. Borges del Comune di Bologna.
Voci: Fulvio Accogli e Maddalena Pasini.

Il processo Eichmann di Deborah E. Lipstadt fu pubblicato nel 2010 nel cinquantenario del processo. Deborah Lipstadt, storica pluripremiata, presenta uno sguardo a tutto tondo sul processo e analizza il drammatico effetto che le testimonianze dei sopravvissuti ebbero su un mondo che fino ad allora aveva commemorato regolarmente l'Olocausto ma non aveva compreso pienamente ciò che i milioni di vittime che erano morte e le centinaia di migliaia che erano sopravvissute avevano subito. Lipstadt svincola il processo Eichmann dalla polarizzante presenza di Hannah Arendt, recuperando aspetti essenziali della vicenda. Lipstadt fu protagonista a inizio 2000 in un processo in cui lo storico negazionista David Irving le fece causa per diffamazione.

Il processo Eichmann di Deborah E. Lipstadt è anche il libro scelto dal gruppo di lettura della Biblioteca J. L. Borges condotto da Vincenzo Marrone, per proseguire la discussione dopo la lettura di La banalità del male di Hannah Arendt. Appuntamento martedì 16 marzo alle 18, online su piattaforma Meet.

Per informazioni e per ricevere il link di partecipazione, scrivere a bibliotecaborges@comune.bologna.it oppure a teatrodelpratello@gmail.com


VOCI 2021/1961 IL PROCESSO EICHMANN si articola da gennaio ad aprile in attività laboratoriali di lettura, scrittura, storia, arti visive, scenografia online e in presenza, con un ciclo di trasmissioni radiofoniche dedicate al progetto e un evento finale per il 25 aprile.

Promosso da Istituto Storico Parri, Teatro del Pratello, Conservatorio G.B. Martini, Associazione Il Melograno, in collaborazione con Biblioteca J.L. Borges del Comune di Bologna, Auser e Radio Città Fujiko.
VOCI 2021 fa parte del progetto LAICI TEATRI, progetto cofinanziato dall'Unione europea - Fondo Sociale Europeo, nell'ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.
 

facebook.com/teatrodelpratello

teatrodelpratello.it

lun 1 marzo | ore 18:00
@online

Il processo Eichmann

lettura online dal libro di D. Lipstadt.