Cultura Bologna
15 dicembre 2021, 15:00 @ Centro Internazionale di Studi Umanistici Umberto Eco + online

Sulla natura della bellezza, sulla bellezza della natura

conferenza di Raffaele Milani, nell’ambito del ciclo “Il Patrimonio della Bellezza”

Quarto appuntamento del ciclo di conferenze Mokichi Okada Il Patrimonio della Bellezza  / The Heritage of Beauty presso il Centro Internazionale di Studi Umanistici Umberto Eco, nell'ambito del progetto Portico Sonoro, in collaborazione con ZimmerFrei, con il contributo del Comune di Bologna.

Raffaele Milani (Università di Bologna)
Sulla natura della bellezza, sulla bellezza della natura

Natura e bellezza sono termini da sempre inscindibili. Il nostro vedere e sentire può modificare la coscienza e la sensibilità secondo le trame del gusto rendendoci protagonisti della ricezione e della qualificazione estetica. Ciò che abbiamo davanti a noi diventa così il prodotto dell’umano sentire e organizzare le cose, mentre la memoria si fa custode di ciò, insieme a tutte le proiezioni artistiche e culturali: è un patrimonio che s’accompagna alla storia delle narrazioni. Assistiamo a uno spostamento dall’oggetto al soggetto: la natura favorisce un investimento emotivo, sentimentale, fantastico in base al quale si sdoppia in realtà e rappresentazione. La natura nasce da un’espressione della varietà delle forme, la bellezza nasce da un sentimento per la natura. Così riusciamo a conoscere esteticamente il mondo.


Al termine della conferenza, nel solco dell'idea di “bellezza come pratica”, bellezza come bene comune e pratiche estetiche del quotidiano, il collettivo ZimmerFrei propone alle ore 18.00 la passeggiata sonora (soundwalk) Portico Sonoro #1 – Via Zamboni (ritrovo a piazza Rossini 2, angolo via Zamboni) esplorazione di un tratto dei portici di via Zamboni attraverso un ascolto immersivo che mescola presente e passato, passato recente e remoto al fine di operare una trasfusione tra visione e ascolto, immaginazione in presenza.


La conferenza di svolge in presenza e online.

Per prenotare un posto in Sala Rossa e partecipare in presenza / Book your place in Sala Rossa: registration form a questo link

Incontro online su Zoom / Online Zoom meeting. Il link per partecipare verrà indicato sul sito / The link will be posted on: https://site.unibo.it/bub-mocob/it