Cultura Bologna
2 dicembre 2021, 20:30 @ Cinema Bellinzona

Il mistero del falco

80° aniversario | Cineclub Bellinzona

Un titolo imprenscindibile. 
Torniamo alle origini del noir con un caposaldo della storia del cinema che compie 80 anni: IL MISTERO DEL FALCO (The Maltese Falcon) di John Huston, in versione restaurata!


Giovedì 2 dicembre, ore 20:30
IL MISTERO DEL FALCO
(The Maltese Falcon) di John Huston
USA | 1941 | 101'
vers. originale, sott. italiano
Introduce: IVAN CIPRESSI 
[Libreria di Cinema, Teatro e Musica]

ingresso: €6,00/5,00
PRENOTA il tuo INGRESSO:
https://cinema-teatro-bellinzona.reservio.com

L'investigatore privato Sam Spade (Humphrey Bogart) viene coinvolto dalla misteriosa Brigid (Mary Astor) in un torbido caso che coinvolge un doppio omicidio e la scomparsa di un'antica e preziosa statuetta chiamata il Falcone Maltese, su cui vuole mettere le mani il malvagio Kasper Gutman (Sydney Greenstreet).

In una trama intricatissima che si snoda lungo spazi claustrofobici illuminati da chiaroscuri opprimenti (fotografia di Arthur Edeson), si muovono personaggi che divengono immediatamente icone di un genere (il detective, la dark lady, il fat man modellato sulla fisicità di Greenstreet). Su tutte si staglia Bogart: sguardo malinconico, impermeabile e sigaretta sempre accesa, entra indelebilmente nell'immaginario collettivo nei panni dell'antieroe cinico e disilluso in lotta contro i mali di una società corrotta dall'avidità. E ci ricorda che il cinema, proprio come quel geniale MacGuffin che è la statuetta a forma di falco, è fatto «della materia di cui sono fatti i sogni». [Longtake]


parcheggio gratuito in cortile interno