Il grande dittatore
Quindicesimo appuntamento della rubrica “Consigli per giovani cinefili al tempo del Coronavirus”
Quindicesimo appuntamento della rubrica “Consigli per giovani cinefili al tempo del Coronavirus”, curata da Schermi e Lavagne – Dipartimento educativo della Cineteca di Bolognae dedicata alle ragazze e ai ragazzi appassionati di cinema.
Ogni settimana, un film e cinque buoni motivi per cui i giovani cinefili contemporanei dovrebbero (ri)scoprire un grande classico della cinematografia mondiale.
La settimana scorsa vi abbiamo proposto un grande film di animazione, Buñuel – Nel labirinto delle tartarughe, diretto da Jorge Usón e Salvador Simó.
In questo nuovo episodio continuiamo a seguire la programmazione del progetto di cinema partecipato sul web #Iorestoinsala, e lo facciamo con uno dei più grandi classici del cinema di sempre, Il grande dittatore di Charlie Chaplin (USA/1940).
Nell’autunno del 1938, Chaplin sta scrivendo in gran segreto il suo primo film parlato (lo si era già sentito cantare, in Tempi moderni, ma parlare mai) e il personaggio che andrà a interpretare è ispirato nientemeno che ad Adolf Hitler. The Great Dictator, storia dello scambio di persona tra un umile barbiere ebreo e uno spietato tiranno, è presentato a New York nell’ottobre del 1940, ma in due anni lo scenario politico mondiale è mutato drammaticamente: nel 1939 è scoppiata la Seconda guerra mondiale. Ci sono film che possono essere compresi senza conoscerne il contesto storico e la genesi artistica, ma non si può apprezzare la grandezza di Il grande dittatore se si ignora che era stato concepito un anno prima del conflitto, se non si conoscono le pressioni che Chaplin subì da parte dai governi di mezzo mondo. Ma il regista era deciso a ‘dichiarare guerra’ al dittatore tedesco, a tutte le dittature, attraverso il grande schermo, e realizzò uno dei più grandi capolavori pacifisti del cinema mondiale.
Il grande dittatore è in streaming su MYmovies nel progetto #Iorestoinsala.
Scopri di più cliccando sui nostri 5 buoni motivi per i)vedere il film:
• Il grande dittatore e la censura
#Savethedate | Appuntamento giovedì 18 giugno dalle ore 17.30 con una doppia diretta sul profilo Facebook della Cineteca di Bologna, nella rubrica Cineclub a distanza: un’introduzione al film seguita dalla visione autonoma di Il grande dittatore, e successiva discussione durante la quale potrete proporre le vostre riflessioni e domande.
