Cultura Bologna
12 dicembre 2021, 16:00 @Chiesa di Santa Maria della Vita, via Clavature 8/10 - Bologna

Il Dante di Liszt

Concerto nell’ambito della mostra “Il Dante di Wolfango”, in collaborazione con la Fondazione Liszt

Domenica 12 dicembre 2021 alle ore 16.00 nella Chiesa di Santa Maria della Vita, concerto “Il Dante di Liszt” in collaborazione con la Fondazione Liszt, un evento collaterale alla mostra Il Dante di Wolfango. Il concerto, nell'ambito della stagione 2021/2022 della Fondazione Istituto Liszt, vedrà esibirsi l'Ensemble Giardino delle Arti, accompagnato al pianoforte da Calogero Di Liberto. Direttore Simone Zuccatti.

Franz Liszt (1811-1886) ha espresso in musica il suo pensiero sulla Divina Commedia di Dante in due grandi opere: Après une lecture du Dante – Fantasia quasi Sonata, S. 151/7, – concepita e poi ripresa durante il primo viaggio in Italia con Marie d’Agoult (1837-39) e Eine Symphonie zu Dantes Divina Commedia, S 109, ideata all’epoca dell’ incontro con Carolyne von Sayn Wittgenstein e compiuta nel 1855-56. La Sonata è entrata fin da subito nel repertorio di numerosi pianisti, mentre la Sinfonia, che può essere considerata l’opera di maggior respiro di tutto il suo ampio catalogo, viene eseguita di rado, anche perché richiede un grande numero di esecutori. In questa occasione l’orchestra è trascritta in partitura pianistica (da uno degli ultimi allievi di Liszt, August Stradal) e il coro è ridotto a una sola voce per parte, ma il disegno generale risulta ugualmente percepibile in tutta la sua grandezza e perciò avere l’opportunità di ascoltarla è da considerarsi un’occasione rara, da non perdere.

Il pianista Calogero di Liberto e il coretto “Giardino delle Arti” vengono dal Conservatorio di Trento e hanno dedicato gran parte dell’anno 2021 alla diffusione del capolavoro lisztiano. L’ensemble “Giardino delle Arti” nasce nel 2014 all’interno dell’omonima associazione e conta oggi circa 20 coriste preparate vocalmente e musicalmente dal soprano Maria Letizia Grosselli. Nonostante l’ancora breve vita, l’ensemble ha al suo attivo variegati progetti di rilevanza artistica. Calogero di Liberto è pianista di fama internazionale ed è già stato alcune volte protagonista di eventi della Fondazione Istituto Liszt di Bologna.

Scarica il pieghevole con il programma del concerto


La partecipazione al concerto è gratuita. Accesso libero fino a esaurimento posti. Verrà richiesta l’esibizione del Green Pass rafforzato. Info: genusbononiae.it/mostre/il-dante-di-wolfango/