5 maggio 2019, 10:00 @ DAMSLab / Auditorium

Il corpo in performance tra stati di alterazione di coscienza e processo creativo

convegno a cura di Stefano Ferrari e Mona Lisa Tina | La Soffitta 2019 – Arti Visive

Convegno a cura di Stefano Ferrari e Mona Lisa Tina, con interventi di Anna Maria Acocella (psicologa e psicoterapeuta), Lory Adragna (storico dell’arte e curatore), Laura Budriesi (ricercatrice Dipartimento Delle Arti), Silvia Calderoni (artista e performer), Marco Chisotti (psicoterapeuta e ipnoanalista), Daniele Del Pozzo (direttore di Gender Bender), Sergio Galante (psicoterapeuta), Porpora Marcasciano (sociologa ed esponente LGBT), Elisa Mereghetti (regista documentarista), Rosaria Mignone (psicoterapeuta e arte terapeuta), Cristina Natali (docente di Antropologia culturale), Mili Romano (artista e curatore), Erasmo Silvio Storace (filosofo e saggista)

In collaborazione con la sezione di Bologna della IAAP International Association for Art and Psychology.

Il convegno intende esplorare nuove chiavi di lettura dell’esperienza estetica/estatica degli artisti che utilizzano specificamente e in modo totalizzante il proprio corpo come strumento di comunicazione. Verranno altresì considerate possibili relazioni con gli stati di alterazione di coscienza, ampiamente descritti dall’antropologia e dalla psicologia. In questo contesto, verranno prese in considerazione anche le implicazioni relative all’appartenenza di genere dell’artista e le possibili differenziazioni comportamentali ed espressive che ciò può comportare. Il convegno si articolerà in tre sezioni a cui faranno seguito altrettante tavole rotonde. I temi delle sezioni, che vedranno dialogare due esponenti del mondo dell’arte e due di altre discipline (antropologi, psicologi, psichiatri, filosofi…) sono i seguenti: performance, genealogia e radici; performance e stati di trance; performance e identità di genere.


Sabato 4 e domenica 5 maggio, dalle ore 10.00

Ingresso libero

Parte del programma La Soffitta gennaio-giugno 2019 , la rassegna di teatro, danza, cinema, musica, arti visive, storia e società promossa dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.