Cultura Bologna
9 dicembre 2021, 18:00 @ Alchemilla | Palazzo Vizzani

Il Bosco urbano dei Prati di Caprara

presentazione del libro Rigenerazione NO Speculazione

Con l’incontro negli spazi di Palazzo Vizzani-Sanguinetti presso il centro culturale Alchemilla, giovedì 9 dicembre alle 18 cominciamo con le presentazioni bolognesi del volume Il Bosco urbano dei Prati di Caprara, servizi ecosistemi e conflitto socio-ambientale voluto dal comitato Rigenerazione no Speculazione insieme a Pàtron Editore.

I curatori Giovanni Trentanovi, Alessandro Alessandrini, Benedetta Roatti parleranno insieme a molti dei numerosi autori del volume nato come dossier per documentare sia il contributo nell’erogazione di servizi ecosistemici (miglioramento qualità dell'aria, biodiversità, attenuazione estremi termici, ecc..) importantissimi a livello quali-quantitativo, che i conflitti socio-ambientali che ruotano attorno a quest'area. Conflitti mossi dalla presenza di forti interessi speculativi e scelte pianificatorie non lungimiranti cui la cittadinanza in questi anni ha reagito attivamente riconoscendolo e difendendolo come elemento irrinunciabile del tessuto urbano.

Il libro edito da Pàtron Editore è già in vendita presso la libreria MODO che sarà presente all’appuntamento con un punto vendita libri.


In rispetto delle norme di sicurezza Covid19 la capienza è contingentata e l’accesso all’incontro è su prenotazione. Sull’evento FB saranno a breve comunicate le modalità per prenotare

Per permettere un partecipazione più ampia trasmetteremo una diretta streaming dalla pagina FB Rigenerazione NO Speculazione. A gennaio 2022 è prevista una nuova presentazione nell’Aula Magna dell’Accademia.