Cultura Bologna
25 aprile 2021, 16:00 @ online

Il bambino che scoprì il mondo

di Alê Abreu | Schermi e Lavagne - Cinema Lumière Sala virtuale

IL BAMBINO CHE SCOPRÌ IL MONDO
(O Menino e o Mundo, Brasile/2013)
di Alê Abreu (80')

Un bambino vive con i suoi genitori in campagna e passa le giornate in compagnia di ciò che gli offre la natura che lo circonda: pesci, alberi, uccelli e nuvole, tutto diventa pretesto per un gioco e una risata, briglie sciolte alla fantasia. Ma un giorno il padre parte per la città in cerca di lavoro. E il bambino mette in valigia una foto della sua famiglia e decide di seguirne le tracce. Si troverà in un mondo a lui completamente ignoto, fatto di campi di cotone a perdita d'occhio, fabbriche cupe, porti immensi e città sovraffollate. Affronterà imprevisti e pericoli per terra e per mare, crescerà, ma qualcosa di quel bambino che si tuffava in mezzo alle nuvole in lui rimarrà sempre.

“Non ho cercato di disegnare per forza come i bambini, quello che volevo trovare era la stessa libertà che sperimentano i bambini quando disegnano”. In Il bambino che scoprì il mondo, vincitore di numerosi premi internazionali e candidato all'Oscar come Miglior film di animazione, Alê Abreu mescola colori e tecniche: pastelli a olio, matite colorate, collage da giornali e riviste.

Animazione. Dai 6 anni in su


ore 16.00, Cinema Lumière – Sala virtuale. Il biglietto è acquistabile a questo link

Le proiezioni del Cineclub per bambini e ragazzi Schermi e Lavagne si spostano sulla piattaforma  #Iorestoinsala per coinvolgere, anche se a distanza, il pubblico di piccoli cinefili.