cover of I Nuovi Centri Culturali

I NUOVI CENTRI CULTURALI
Quale ruolo per le comunità di riferimento?


a cura di Daniela Tozzi, Adiacenze
con i rappresentanti dei Centri Culturali: L'asilo di Napoli, Villaggio Globale di Roma e la Rete delle Case del Quartiere di Torino
interviene Bertram Niessen, cheFare


I Nuovi Centri Culturali sono un’infrastruttura culturale e sociale nevralgica per l’Italia.
Solitamente considerati residuali rispetto ai luoghi della cultura tradizionali, i Nuovi Centri Culturali sono al contrario spazi di prossimità, presidi fondamentali della sperimentazione dei linguaggi, delle passioni civili e dell’attivismo di base. Sebbene siano attraversati da centinaia di migliaia di persone, costituiscono un mondo ancora poco conosciuto dai non addetti al settore e alle volte persino poco compresi nella loro importanza dalle comunità di riferimento. 
In questo incontro si mettono a confronto le esperienze di alcuni dei maggiori centri culturali italiani la cui importanza è indiscussa culturalmente e socialmente parlando, prendendo in esame intenti e scopi, analogie e differenze per capire qual è il loro ruolo sia all’interno delle comunità di riferimento sia nei settori culturale e sociale nazionale.
Interverranno nella discussione i membri dei centri culturali presi in esame e Bertram Niessen, Direttore Scientifico e co-fondatore di cheFare, moderati da Daniela Tozzi, Direttrice artistica di Adiacenze.


INFO, PRENOTAZIONI E TICKETS:

www.boomcantierecreativo.it

→ Prenotazione obbligatoria per tutti gli eventi
→ Per accedere agli eventi è necessario essere in possesso di Green Pass 
→ Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle norme vigenti

ven 22 ottobre | ore 18:30
@Casa della Cultura Italo Calvino

I Nuovi Centri Culturali

BOOM 2021