cover of I burattini conquistano YouTube

Storie e storielle di burattini liberamente tratte dall'antico repertorio dei burattini storici bolognesi in brevi video che vi intratterranno in maniera originale e divertente. E siamo certi che i burattini vi conquisteranno ... come riusciranno anche a conquistare YouTube! 
 

  • giovedì 27 maggio 2021 ore 17:00
    ​Per Bacco Fagiolino
    Fagiolino, il povero facchino bolognese furbo per natura e sempre affamato, è costretto a dover scappare da Bologna e nel suo viaggio incontrerà tantissimi strambi personaggi... Ma si sa, Fagiolino è abituato a dire pane pane e vino al vino e spesso lo fa aiutandosi a colpi di bastone per punire i personaggi malvagi... ma lasciamo ai burattini questo passatempo... Loro, hanno la testa di legno. 
  • giovedì 3 giugno 2021 ore 17:00
    Sganapino a scuola
    Sganapino finalmente a studiare... Sembra che lo voglia fare con impegno, ma appena varcata la soglia dell'aula scolastica, inizia a mettere tutto in gioco indispettendo notevolmente tutti, docenti e non docenti. Sarà promosso o bocciato? E soprattutto, riuscirà a riappacificarsi con il dottor Balanzone, suo mentore e maestro?
  • giovedì 10 giugno 2021 ore 17:00 
    Sabato, domenica e lunedì
    Gli amici inseparabili Fagiolino e Sganapino, sempre in lotta con la fame e la 'bollettite' acuta, un bel giorno sono continuamente in giro a Bologna per trovare un espediente per mettere qualcosa sotti i denti. Ad un certo punto la loro attenzione viene catturata da misteriose voci che provengono dal sottosuolo, le quali intonano una strana cantilena. Questa farsa della tradizione bolognese che fu uno dei cavalli di battaglia del burattinaio Demetrio Presini, viene ora riproposta dal suo ultimo allievo Riccardo.
  • giovedì 17 giugno 2021 ore 17:00
    Fagiolino al servizio del re
    Spesso, nel mondo dei burattini, molte storie iniziano con le lamentazioni di un anziano monarca alle prese con qualche intricata vicenda... Qui vediamo come se la cava Fagiolino nei panni di servo di Sua Maestà.
  • giovedì 24 giugno 2021 ore 17:00
    Il rapimento della principessa Gisella
    Due simpatici coniglietti presentano uno spettacolo divertente e ricco di colpi di scena. La principessa del regno è stata rapita e tutti sono alla ricerca della bella fanciulla, persino Sganapino, Fagiolino e il dottor Balanzone. Mentre il re precipita nello sconforto più cupo, uno spiraglio di luce e di speranza sembra farsi strada e venire in aiuto dei nostri eroi dalla testa di legno.

Evento libero 
Non serve prenotazione
 

Accesso gratuito al canale YouTube di 'Burattini a Bologna 

gio 24 giugno | ore 17:00
@online

I burattini conquistano YouTube

Storie e storielle di burattini sul canale YouTube di Burattini a Bologna