Human Rights Nights
Festival di cinema, arte e musica per i Diritti Umani
Human Rights Nights è dedicato a diritti umani, migrazione e sviluppo a Bologna, in partnership con una fitta rete di organizzazioni, istituzioni, attori locali e internazionali.
Il festival ha da sempre posto l’accento sulle realtà plurali del mondo contemporaneo, impegnandosi per la promozione di una società interculturale che rispetti le persone contro ogni forma di razzismo e discriminazione. In particolare, rivolge il suo impegno alla creazione di spazi di incontro, rappresentazione e comunicazione per incentivare la partecipazione e la cittadinanza attiva.
La nuova edizione sarà composta da film su tematiche sociali, concerti, mostre e altre espressioni artistiche, sport, conferenze, incontri, dibattiti e un assaggio alle cucine del mondo nella nostra città. Un programma espressione di una campagna permanente di sensibilizzazione sui diritti umani, il tema dell’ambiente e delle diversità culturali. Human Rights Nights circuiterà poi in Romagna a Forlì, Ravenna e Rimini, in altre città d’Italia e del mondo.
Il tema dell'edizione 2015 è “Cibo e Terra”: risorse e sfruttamento, diritti negati, doveri, responsabilità e cittadinanza attiva.
Human Rights Nights Festival è un progetto di: Human Rights Nights - associazione di promozione sociale e culturale con il sostegno di Fondazione Cineteca di Bologna e Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e con il Patrocinio del Comune di Bologna.
