cover of Grand Tour Emil Banca | ACQUA - pianura bolognese e ferrarese

Grand Tour Emil Banca giunge alla nona edizione e anche nel 2021 si compone di quattro domeniche sostenibili di attività, visite guidate e laboratori per i più piccoli – in sicurezza - da luglio a ottobre, per scoprire l’Emilia autentica tra arte e natura, storia ed enogastronomia.

Dal 2013 infatti, Grand Tour Emil Banca promuove il turismo lento e di prossimità valorizzando attivamente le ricchezze dell’Emilia.

Quest’anno saranno i 4 elementi naturali a evidenziare l’attenzione verso la sostenibilità e le unicità dei territori coinvolti rafforzando anche il messaggio di circolarità, appartenenza e comunione di intenti che lega tutti i protagonisti dell’iniziativa.

Tra le novità, nuovi territori entrano in programma anche a seguito dell’ultimo progetto di marketing territoriale di Emil Banca “Abbiamo un cuore in Comune”. Le attività per i più piccoli diventano EcoLab, immersi nella natura e pensati per insegnare il rispetto per l’ambiente e il prossimo. Fanno il loro debutto quest’anno le “Buone notizie dall’Emilia” visite e attività in realtà virtuose del territorio che si sono distinte su queste tematiche. In questa direzione nascono i “Green Ambassador”, esperti con il compito di accogliere i partecipanti, informarli e responsabilizzarli sull’impatto positivo dei comportamenti sostenibili.

La prima tappa, TERRA, si è svolta l’11 luglio, alla scoperta delle terre modenesi e reggiane.

Il secondo appuntamento in programma è stato domenica 29 agosto ARIA – Appennino e collina bolognese.

Il terzo appuntamento con Grand Tour Emil Banca 2021 torna nei territori bolognesi il 19 settembre, avrà come elemento protagonista l’ACQUA e coinvolgerà la pianura bolognese e ferrarese.

La terza tappa si svolgerà nei Comuni di: Argelato, Bentivoglio, Budrio, Calderara di Reno, Minerbio, Molinella, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto per la provincia di Bologna e Portomaggiore, Argenta, Ostellato per la provincia di Ferrara. Anche per questo appuntamento non mancheranno attività uniche ed esclusive che vi lasceranno con il fiato sospeso. A titolo di esempio, per gli amanti della bicicletta sarà l’occasione per scoprire la Ciclovia del Sole, da poco inaugurata, attraverso alcuni itinerari che vi faranno ammirare i meravigliosi paesaggi della Pianura, senza mai dimenticare qualche tappa golosa per alleviare le pedalate.

Grand Tour Emil Banca 2021 si concluderà 10 ottobre a Parma e dintorni con una tappa che avrà come elemento protagonista il FUOCO.

Online il programma dettagliato sul sito www.emilbancatour.it


Emil Banca ha a cuore la vostra sicurezza. Segnaliamo che tutte le strutture e le attività coinvolte rispettano la normativa vigente relativa al covid-19. Vi ricordiamo di portare con voi una mascherina! Per ulteriori informazioni sulle misure di sicurezza o l’accessibilità ai siti di interesse contattare la segreteria organizzativa, Laboratorio delle Idee al numero 051 273861 (lun – ven, 9-13 e 14-18)

dom 19 settembre
@Luoghi vari in pianura bolognese e ferrarese

Grand Tour Emil Banca | ACQUA - pianura bolognese e ferrarese

attività, visite guidate e laboratori