Cultura Bologna
29 giugno 2021, 21:00 @ Piazza Capitini

Gran Ballo dell'Unità d'Italia | Rievocazione storica

Replica in Piazza Capitini | Fatta l’Italia!

L’associazione 8cento APS, in collaborazione con l’Istituzione Bologna Musei │ Museo civico del Risorgimento, e l'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Comitato di Bologna replica la manifestazione “Gran Ballo dell’Unità d’Italia” martedì 29 giugno 2021 dalle ore 21.00 alle 22.30 in Piazza Capitini. L’evento, che fa parte della terza edizione di Rievocazione Storica dal titolo “Fatta l’Italia!”, mette in scena personaggi e fatti che contribuirono all’unificazione del paese secondo una prospettiva legata particolarmente al nostro territorio.

Partendo da Il Gioco dell’Oca dell’Unità d’Italia, concesso dal Museo civico del Risorgimento di Bologna, la manifestazione percorrerà le tappe più significative della storia di Bologna e d’Italia dal 1801 al 1861 con episodi rievocativi, scene cantate, momenti danzati e messa in scena di personaggi e protagonisti del nostro Risorgimento. Il Gioco dell’Oca, che prevede la tradizionale spirale di caselle, numerata in questa versione dal n.1 (corrispondente all’anno 1801) al n.61 (corrispondente al 1861, l’anno della nascita del Regno d’Italia), si svolgerà con il consueto lancio dei dadi che ogni volta permetterà di raggiungere nuove caselle.

Quaranta danzatori e rievocatori di 8cento APS daranno vita alla manifestazione, in collaborazione con Giovanni Dispenza, attore del Teatro dell’Argine di San Lazzaro di Savena, il Battaglione Estense di San Possidonio, la Corale Quadrivium di Medicina, La Compagnia del Pallone Grosso di Monte San Savino.

È inoltre prevista la partecipazione di ragazze e signore seguite dal Servizio Educativo Territoriale appartenente al Servizio Sociale per la Disabilità del Comune di Bologna.

La manifestazione, curata dalla dott.sa Alessia Branchi, direttrice artistica di 8cento APS, prevede l’ingresso gratuito con durata di un’ora.


In ottemperanza alle disposizioni anti Covid-19 la manifestazione dispone di una platea con 80 posti seduti. Il pubblico può accedere da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Mascherina obbligatoria correttamente indossata per tutta la durata dell’evento (solo di tipo chirurgico o FFP2 senza valvola di esalazione). Mantenere la distanza di sicurezza interpersonale (fatta eccezione per i conviventi). In caso di febbre superiore a 37.5°, raffreddore e/o tosse non è consentito partecipare.

Evento gratuito

Info e prenotazioni:
info@8cento.org
Tel. 051 373102, 340 2719343 (anche whatsapp)


www.8cento.org

www.8cento.org/rievocazione