24 maggio 2014, 18:30 @ Museo del Risorgimento

Gran Ballo dell’Unità d’Italia

XVIII Edizione

Colori, festeggiamenti, musiche, novità, aperture internazionali, prodotti agricoli, prodotti importati, pittura, arte e molto altro saranno i protagonisti del Gran Ballo dell'Unità d'Italia, nell’area antistante il Museo Civico del Risorgimento. Il Gran Ballo dell’Unità d’Italia, giunto quest'anno alla sua XVIII edizione, si ispira alle grandi Esposizioni ottocentesche, emblemi del desiderio e della volontà degli uomini del tempo di ”guardare lontano e in positivo”.

Il Gran Ballo trae spunto, in particolare, dalla prima "Esposizione Nazionale di Prodotti Agricoli e Industriali e di Belle Arti", prima vera Esposizione Nazionale Italiana tenutasi a Firenze nel 1861, all'indomani della proclamazione del Regno d'Italia. L’evento sarà messo in scena da cento danzatori dell’Associazione 8cento, con la direzione artistica di Alessia Branchi.

Nel pomeriggio del 24 maggio, dalle ore 17 e alle ore 21, il Museo Civico del Risorgimento effettuerà un’apertura straordinaria gratuita, con visite guidate, anch’esse gratuite, alle ore 17,30 e ore 20,00.