• Notizie
  • Opportunità
    • Bandi e avvisi
    • Formati con noi!
    • Arte nello spazio pubblico
  • Eventi
    • Agenda
    • Calendario
    • Rassegne
    • Mostre
  • Mappe
    • Teatri metropolitani
  • Cerca
Comune di Bologna

Album Pirati: immagini e documenti

In questa gallery abbiamo raccolto sia documenti storici che sono stati fonte e spunto per le narrazioni della Trilogia dei pirati - composta dai romanzi Tortuga, Veracruz e Cartagena. Gli ultimi della Tortuga - sia altri documenti che rimandano ai temi trattati nei romanzi. In piena consonanza con il metodo di lavoro e con la poetica di Evangelisti, ci sembra un modo per accrescere legami e reti fra testi e per suggerire ulteriori spunti di approfondimento e lettura.

I documenti citati sono quasi interamente conservati e consultabili presso la Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna. Salvo dove diversamente specificato, la collocazione indicata è quindi relativa a questa biblioteca.

Per una bibliografia aggiornata e completa di Valerio Evangelisti vi invitiamo a visitare il sito a lui dedicato.

43 / 48
prec succ tutti
Alex Raymond, Jim contro Cho-Fang. Il pirata giallo della jungla (1935)
Contenuto inserito il 18 feb 2023 — Ultimo aggiornamento il 21 feb 2023

Alex Raymond, Jim contro Cho-Fang. Il pirata giallo della jungla (1935)

Una breve escursione nel mondo dei fumetti per parlare della pirateria dell’estremo Oriente.

In questo racconto (pubblicato in Italia nel 1935 e di cui presentiamo un’immagine tratta da una riproduzione facsimilare degli anni ‘70) Jim della giungla - eroe creato dal grande fumettista americano Alex Raymond (in originale Jungle Jim) - incontra e combatte contro Cho-Fang, definito fin dal titolo “pirata giallo”. Evidente la connotazione negativa del personaggio, a cui contribuisce proprio l’indicazione del colore della pelle - che lo identifica come “diverso” fin dall’inizio - e la caratterizzazione fisica del pirata, che riprende gli stereotipi razziali e razzisti diffusi dalla rappresentazione di quello che nell’immaginario popolare era il “nemico giallo” per eccellenza, il dottor Fu-Manchu creato da Sax Rohmer.

 

Alex Raymond, Jim contro Cho-Fang. Il pirata giallo della jungla, [Firenze, Nerbini, 197.].

Collocazione: 35. F. 230

Condividi
  • © 2025 · Cultura Bologna
  • vai alla Home page
  • Cultura sport e promozione della città
  • Iscriviti alla Newsletter
  • Trattamento dei dati personali
  • Informazioni
Cultura Bologna Musei di Bologna Biblioteche di Bologna Patto per la lettura cittadellamusica.comune.bologna.it Incredibol Card Cultura BolognaCitta30
Chialab