Futuro remoto
Immagini dai depositi dei musei italiani | mostra fotografica di Marco Lanza
CUBO presenta il progetto fotografico di Marco Lanza "FUTURO REMOTO. Immagini dai depositi dei musei italiani", a cura di Luca Farulli in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze.
L'esposizione Futuro Remoto si compone di quindici immagini di grande formato realizzate da Marco Lanza nei depositi dei principali musei italiani (Pompei, Napoli, Firenze, Milano, Torino). Le opere, realizzate attraverso il linguaggio della fotografia, cercano di dare forma e senso universale ai reperti custoditi nei depositi dei Musei attraverso le inquadrature e i colori che scaturiscono dall'incontro tra la luce e la materia, il corpo e la polvere.
La mostra si presenta come il viaggio nell'altro stato delle cose nel quale le opere d'arte, i reperti archeologici, i prodotti del fare umano, in esso riparati, si danno a vedere, uscendo dalla vita separata che usualmente li caratterizza. Le fotografie di Marco Lanza sottolineano il valore affettivo posseduto da queste cose con tracce di vita passata, le quali divengono, così, immagini attive, in grado di veicolare un'esperienza personale, intima del colore del tempo.
Gli spazi abbandonati dei depositi sono oggi oggetto di rigenerazione culturale dove è possibile recuperare la memoria; la storia è infatti anche storia di modalità di lavoro, di gesti. Per questo recupero è necessario attivare l'immaginazione come mezzo di appropriazione del futuro, vera sfida dei nostri giorni.
Per i possessori della Card Musei Metropolitani Bologna martedì 13 dicembre alle ore 18 si svolge una visita guidata a cura di Angela Memola, coordinatrice di Spazio Arte CUBO.
CUBO Orari (Ottobre-Maggio)
Lunedì 14:00 – 19:00
Martedì 9:30 – 23:30
Mercoledì, Giovedì,Venerdì 9:30 – 20:00
Sabato 14:30 – 20:00
Domenica chiuso
