cover of Foto/Industria

La Fondazione MAST presenta la quinta edizione di Foto/Industria, la prima Biennale al mondo dedicata alla fotografia dell’Industria e del Lavoro, a Bologna dal 14 ottobre al 28 novembre 2021 con la direzione artistica di Francesco Zanot. Undici mostre di fotografi tutti di caratura internazionale, tre italiani e otto stranieri: 10 allestite in luoghi storici della città e una al MAST.

Titolo di Foto/Industria 2021 è FOOD, un tema di fondamentale importanza per il suo inscindibile legame con macroscopiche questioni di ordine filosofico e biologico, storico e scientifico, politico ed economico. Al centro della Biennale si trova il soggetto dell’industria alimentare: il bisogno primario del cibo si sovrappone a quello delle immagini in un percorso che si sviluppa all’interno di una materia insieme senza tempo e di stringente attualità. Un settore in rapido sviluppo che risponde alle più importanti trasformazioni in atto su scala globale: la questione demografica, il cambiamento climatico e la sostenibilità. Fotografia e gastronomia si fondono dalla teoria alla pratica innescando una serie di riflessioni sulla complessità della “questione alimentare”. Tra i principali argomenti oggetto delle 11 mostre che ripercorrono un secolo di storia dagli anni Venti ad oggi, figurano: l’industria alimentare e il suo impatto sul territorio; il rapporto tra alimentazione e geografia; la meccanizzazione della coltivazione e dell’allevamento; la questione del grano; l’alimentazione organica e naturale; i mercati e le tradizioni locali; la pesca nei mari e nei fiumi.


LE MOSTRE DI FOTO/INDUSTRIA 2021

La Biennale Foto/Industria 2021 è accompagnata da un Photo Book / Ricettario, una pubblicazione a metà tra fotografia e libro di ricette pensate dallo chef e scrittore Tommaso Melilli, che interpreta le immagini e i temi di ogni mostra attraverso una ricetta originale.

Inoltre, come di consueto, la Biennale è arricchita da un programma di eventi con ingresso gratuito su prenotazione: visite guidate con gli artisti, talk, workshop di fotografia, performance, proiezioni, tavole rotonde e attività didattiche. I mediatori culturali presenti nelle sedi delle mostre sono studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, che collabora da anni con la Fondazione MAST.

Scopri il programma degli eventi


Dal 14 ottobre al 28 novembre 2021

Orario mostre: da martedì a domenica, ore 10.00-19.00

Ingresso gratuito

Info badge di Foto/Industria a questo link


www.fotoindustria.it

facebook.com/fotoindustriaBO

@luoghi vari

Foto/Industria

Food | V Biennale di fotografia dell’industria e del lavoro, dal 14 ottobre al 28 novembre 2021