cover of Fontane, scaloni e battaglie: visita guidata & aperitivo al giardino della Montagnola

Una visita guidata con aperitivo al Parco della Montagnola: il giardino pubblico più antico di Bologna ospita una serata d’estate all’insegna della storia e della tradizione.


Nato come zona dedicata “al passeggio” già a partire dalla seconda metà del XVII secolo, i prati verdi della Montagnola sono stati calpestati da autentiche celebrità del passato: da Casanova a Stendhal.
Mirarte svela i segreti del più antico giardino cittadino, da secoli luogo di svago per i bolognesi e teatro di manifestazioni pubbliche, giochi, gare sportive, voli di mongolfiere.
La zona su cui il parco sorge è scenario di accadimenti importantissimi per la città che racconteremo passeggiando nella frescura tra platani e tigli centenari.
Da luogo di esecuzioni, a piazza del commercio del bestiame, fino ai Luna Park e la nascita dell’amata “piazzola”, questo parco inizia a rivelare la sua vera importanza e a diventare sempre più un punto di riferimento per la città.


Concludiamo la visita guidata con un aperitivo da Frida nel Parco per salutarci con un brindisi!


Frida nel parco è il grazioso chiosco in stile Liberty all’interno del Parco della Montagnola: un “piccolo, spazio, felicità” all’interno del giardino monumentale, aperto dalla colazione alla notte. Frida è caffetteria, gelateria artigianale, piccola ristorazione, cocktail bar e soprattutto un luogo che offre eventi musicali e culturali sotto la cornice dei platani storici: lo scorso anno ha prodotto 120 eventi e a fine luglio ne conta già una settantina. Frida è un esperimento sociale, un auspicio, una comunità.


L’invio di un pdf il giorno precedente, scaricabile sul proprio telefono o tablet, renderà più piacevole e interattiva la visita e rimarrà a ricordo dell’esperienza.


Prenotazioni qui

ven 13 agosto 2021 | ore 19:00
@Ritrovo alla Scalinata del Pincio

Fontane, scaloni e battaglie: visita guidata & aperitivo al giardino della Montagnola

Frida nel Parco 2021