cover of FLOW – It’s bigger than Hip Hop

FLOW – It’s bigger than Hip Hop
Laboratorio di musica e scrittura Hip Hop

Un progetto di ATER Fondazione/Teatro Laura Betti/Circuito Musica nell’ambito di Generazioni a Teatro 2021 con il sostegno della Fondazione del Monte, in partenariato con Locomotiv Club

FLOW è un laboratorio che, attraverso 8 incontri, esplora i punti cardine della cultura hip-hop e non solo. Sotto la guida di So Beast e Menny, due realtà musicali giovanissime finaliste del contest Freschissimo, promosso dal Locomotiv Club di Bologna, il percorso introduce ai linguaggi e alla cultura musicale più amata dalle giovanissime generazioni. Generi musicali e playlist, strumenti elettronici e campionamento, testi e slam poetry, evoluzioni e stili dell’hip-hop saranno le  materie delle lezioni tenute in parte on line, in parte, quando si potrà, in presenza presso il Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno.

Gli incontri, di tipo laboratoriale, hanno l’obiettivo di creare delle tracce musicali nate dall’istinto creativo e dalla condivisione di idee musicali e testuali con cui realizzare opere corali, senza pregiudizi né paura di sbagliare.

A conclusione del progetto,  una restituzione finale, pensata per far incontrare le diverse esperienze laboratoriali per  adolescenti in corso presso il teatro e per ritrovarsi, nel rispetto delle normative anti-covid, dopo oltre un anno di didattica a distanza e di distanziamento sociale.

Le iscrizioni  sono aperte a tutti gli adolescenti dai 15 ai 21 anni di età, già dentro l’ambiente musicale o semplicemente curiosi di sperimentare nuove forme di creatività. Il laboratorio è gratuito e non è necessario avere conoscenze musicali pregresse. È prevista la partecipazione di un massimo di 15 partecipanti e il criterio di selezione sarà l’ordine cronologico di arrivo delle mail.

ISCRIZIONI

Per iscriversi è sufficiente mandare una mail a segreteria@teatrocasalecchio.it indicando:

  • nome e cognome
  • data di nascita
  • comune di residenza
  • numero di telefono

La scadenza per iscriversi è fissata al 22 marzo 2021.
(si prega di indicare ‘Iscrizione Flow’ nell’oggetto della mail)

Lezione 1
su piattaforma Zoom
mercoledì 24 marzo, dalle ore 17,30 alle 19,30 

Presentazione e introduzione
Un incontro introduttivo per conoscersi e capire quali sono le competenze di base, gli interessi e le influenze di ognuno dei partecipanti. Seguirà una introduzione sul rap (cos’è e come nasce), sulle cinque arti dell’hip-hop (MCing, DJing, Writing, B-boying e Beatboxing) e sul campionamento.

Lezione 2
su piattaforma Zoom
mercoledì 7 aprile, dalle ore 17,30 alle 19,30
Psicologia della playlist

Ogni partecipante sarà invitato a realizzare delle playlist personali che poi saranno discusse e analizzate insieme . Ascoltando i brani si cercherà di  capire la struttura,  quali sono gli elementi che compongono ogni traccia,  com’è stato realizzato ,  ma anche cosa ci piace e cosa non ci piace in un brano.

Lezione 3
Teatro Comunale Laura Betti
mercoledì 21 aprile, dalle ore 14,30 alle 17,30
Introduzione alla pratica e alla sperimentazione musicale

Attraverso un dialogo con So Beast e Menny, , si affronteranno i temi della sperimentazione musicale e della libertà di sbagliare, cercando di capire cos’è che ha avvicinato tutti i partecipanti alla musica.Seguirà un momento più dimostrativo in cui si comprenderanno gli elementi ritmici fondamentali del beat. I partecipanti saranno invitati a registrare autonomamente dei suoni dell’ambiente da utilizzare per le prime creazioni.

Lezione 4
Teatro Comunale Laura Betti
mercoledì 28 aprile dalle 14,30 alle 17,30
Anatomia del brano hip-hop

I partecipanti verranno  introdotti nell’universo del rap, in tutte le sue declinazioni stilistiche, musicali e comunicative. Sempre attraverso gli strumenti messi a disposizione dai docenti, si proverà a declinare dei brevi materiali musicali in vari stili differenti di rap.

Lezione 5
Teatro Comunale Laura Betti
mercoledì 5 maggio dalle 14,30 alle 17,30
Scienze della comunicazione rap

Si analizzeranno le varie possibilità della lingua: cosa ci spinge ad esprimerci e come cambia la comunicazione all’interno dei diversi stili di rap? Ci sarà poi un approfondimento sulla slam poetry a cura di Alice Diacono, scrittrice e poetessa della scena underground bolognese. Infine, a ogni partecipante sarà chiesto di portare un’idea, un suono, un testo per la creazione dei brani.

Lezione 6
Teatro Comunale Laura Betti
mercoledì 12 maggio dalle 14,30 alle 17,30

Individuate le affinità tra tutti i partecipanti, verranno  creati dei gruppi di lavoro in cui ognuno può trovare la propria “vocazione”, dalla scrittura dei testi alla alla realizzazione della parte musicale.

Lezione 7
Teatro Comunale Laura Betti
mercoledì 19 maggio dalle 14,30 alle 19,30

Partendo dai suoni, dai testi e dalle playlist, i gruppi di lavoro identificheranno il  proprio indirizzo stilistico per procedere con la produzione del brano creato insieme.

Lezione 8
Teatro Comunale Laura Betti
mercoledì 26 maggio dalle ore 14,30 alle ore 19,30

Nell’ultimo incontro si uniranno tutti i contributi per concludere le creazioni: una poesia, un beat, un brano rap. Ogni opera sarà costruita da più menti che si sono aiutate e ispirate a vicenda.

mer 19 maggio | ore 14:30
@online + Teatro Comunale Laura Betti

FLOW – It’s bigger than Hip Hop

laboratorio di musica e scrittura Hip Hop