Cultura Bologna
2 ottobre 2021, 11:00 @ Parco Nicholas Green

Filopanti e le Guerre d’Indipendenza

Rievocazione storica | In Scena la Storia

Giornata all’aperto dedicata alla figura del bolognese Quirico Filopanti e al suo arruolamento in guerra. Dalle ore 11.00 alle ore 17.00 il Parco Nicholas Green sarà organizzato in aree tematiche con percorsi didattici e ricostruzioni di scene di vita quotidiana e allestimenti di armi storiche. Sarà possibile passeggiare nel parco con la possibilità di imbattersi in esperienze immersive “a tu per tu” in cui i rievocatori offrono, a piccoli gruppi o singoli visitatori, spiegazioni di utilizzo delle proprie armi, contestualizzando fatti, abiti, oggetti ed episodi rievocati.

  • Alle ore 14.00 alla scoperta di Quirico Filopanti
  • Alle ore 15.00 attività per bambini “Le ragazze dell’Unità d’Italia” con Manuela Ara, nell’ambito della co-progettazione con Dry Art, Associazione partner del progetto
  • Alle ore 16.00 episodio rievocativo della Seconda Guerra d’Indipendenza

La rievocazione prevede la partecipazione di 30 rievocatori appartenenti ai seguenti Gruppi Storici:

- Battaglione Estense
- 3 Rgt. BRS. Carosello Storiche Tre Leoni
- Vivere il Risorgimento – 100èeme de Ligne
- Gruppo Storico Montichiari
- Associazione Napoleonica d’Italia

Nell’ambito del progetto di alternanza Scuola-Lavoro alcuni studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Belluzzi-Fioravanti si occuperanno di riprese ed esperienze digitali con l’obiettivo di creare un canale su You Tube dedicato alla Rievocazione Storica.

La manifestazione, in collaborazione con il Museo civico del Risorgimento e l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Comitato di Bologna, fa parte della rievocazione storica “In Scena la Storia” promossa da 8cento APS, e si realizza con il contributo del Bilancio Partecipativo del Quartiere Borgo Panigale – Reno. L’evento è inserito nel calendario della XVIII edizione della Festa internazionale della Storia.


dalle ore 11.00 alle ore 17.00

Manifestazione gratuita con accesso libero al parco.

Info 8cento APS:
info@8cento.org
tel. 051 373102 - 340 2719343 (anche whatsapp)

È obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza di 1 mt dagli altri partecipanti che non appartengono allo stesso nucleo familiare; è necessario portare con sé una mascherina chirurgica.


www.8cento.org

www.museibologna.it/risorgimento