Cultura Bologna
dal 9 al 11 dicembre 2021 @Costarena, Via Azzo Gardino, 48 Bologna

FILI 2021 Festival dell'Informazione Libera e dell'Impegno

Sesta edizione del Festival organizzato da Libera Bologna

Sesta edizione di F.I.L.I. - Festival dell'Informazione Libera e dell'Impegno, organizzato da Libera Bologna, con il patrocinio del Comune di Bologna, della Città Metropolitana di Bologna e della Regione Emilia-Romagna. Il Festival si sviluppa su tre giorni, a Bologna dal 9 all'11 dicembre 2021, con undici iniziative per raccontare e condividere gli strumenti di contrasto a mafie, criminalità e corruzione, con un confronto locale, nazionale e internazionale.

Gli incontri si svolgo al CostArena (ad eccezione dei due appuntamenti mattutini) e spaziano tra proiezioni di video inchieste, dibattiti, spettacoli, incontri a scuola, dialoghi e focus che attraversano i temi delle mafie nel bolognese, tra paura e omertà, della cultura mafiosa e criminale, di sfruttamento e diritti violati. Ma anche del riscatto, della denuncia, degli strumenti di contrasto e prevenzione. Con uno sguardo che da Bologna, va oltre i confini territoriali: si parlerà di mafie che operano a livello europeo, con la testimonianza di giornalisti, esperti e familiari di vittime innocenti su casi di organizzazioni mafiose internazionali, tra i Paesi Bassi, la Slovacchia, Malta e non solo.
Sullo sfondo, una città che continua a sentirsi lontana dalle logiche mafiose, lontana da un’infiltrazione e un radicamento delle associazioni criminali, nonostante le operazioni, i processi, i beni confiscati e i tanti segnali presenti sul territorio. In particolare, quindi, al centro della sesta edizione di F.I.L.I. ci sono il racconto delle mafie e il monitoraggio civico, che verranno approfonditi grazie a tre video inchieste presentate in anteprima nelle tre giornate prodotte da Libera Bologna e con le riprese e il montaggio Cecilia Fasciani, ma anche con iniziative e dibattiti. I mediometraggi permetteranno di fare luce sul clima omertoso e di paura in via Saffi, sulle zone d’ombra di Interporto e del settore della logistica e sul collegamento tra criminalità e musica neomelodica a partire dai fatti di Sant’Agata Bolognese e del Pilastro.


Programma completo di F.I.L.I. 2021 su Facebook a questo link e sul sito www.liberabologna.it