19 novembre 2016, 17:00 @ MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

Federico Pagliarini. Ricevimento

performance

Dopo aver celebrato l'inizio dell'anno scolastico con l'installazione "senza voto" di Federico Pagliarini (visibile al museo fino a domenica 20 novembre), il MAMbo è lieto di invitare il pubblico al “ricevimento” dell'artista, nell'"aula" conferenze.
Alla presenza di artisti, insegnanti e genitori si discuterà del rendimento di Pagliarini, a titolo di verifica della sua attività espositiva.

Nel bimestre scorso, l'artista ha installato una cassettiera porta-registri ricreando così l'ambiente di un'aula docenti all'interno della Collezione Permanente del museo. Alla discrezione dei visitatori è stata lasciata l'iniziativa di aprire i cassetti e di prendere visione dei video lì contenuti, sorta di registri elettronici dell'attività quotidiana svolta dal docente fuori e dentro la scuola. In alcune occasioni, il pubblico ha potuto usufruire del sostegno didattico all'opera fornito da alcuni docenti che hanno svolto attività di supplenza del collega Pagliarini su base volontaria. Si ringraziano, pertanto, i supplenti: Massimo Marchetti, Chiara Pergola, Anteo Radovan, Rita Zappatore.

Alla valutazione dell'operato dell'artista concorrono, inoltre, i numerosi insegnanti amici del MAMbo, destinatari della mail “ricevimento straordinario”, chiamati ad esprimere un giudizio sull'opera ancora “senza voto”, grazie alla collaborazione del Dipartimento educativo del museo.

Il giorno di “ricevimento” si procederà alla presentazione delle attività artistiche svolte dal docente Federico Pagliarini con l'ausilio dei colleghi e il sostegno dei genitori e sarà, dunque, l'occasione per pronunciare il giudizio finale sul suo operato.

Sarà possibile vedere l'installazione "senza voto".