23 novembre 2016, 17:45 @ Cinema Lumière - Sala Scorsese

Fai bei sogni

(Italia/2016) di Marco Bellocchio (133')

Marco Bellocchio porta sul grande schermo il best-seller autobiografico di Massimo Gramellini, storia di una difficile ricerca della verità e della contemporanea paura di scoprirla. A soli nove anni, la mattina del 31 dicembre 1969, Massimo scopre che sua madre è morta. La rielaborazione di questo traumatico evento avviene solo molti anni più tardi, quando Massimo (Valerio Mastandrea), giornalista affermato, rientrato dall'esperienza d'inviato di guerra in Bosnia, incontra una donna (Bérénice Bejo) che lo aiuta a riconciliarsi con il proprio passato. "Questa storia mi ha molto colpito, coinvolto, perché vi ritrovo tanti temi che ho affrontato spesso nei miei film precedenti... la famiglia, la mamma, il babbo, la casa dove si svolge la metà del film, in epoche diverse, trent'anni almeno, nei quali l'Italia cambia radicalmente" (Marco Bellocchio).

Marco Bellocchio sarà a Bologna giovedì 10 novembre, in occasione dell’uscita del suo nuovo film, Fai bei sogni, in prima visione al Cinema Lumière (Piazzetta Pasolini, 2/b) proprio da giovedì.
Marco Bellocchio incontrerà il pubblico del Cinema Lumière giovedì 10 novembre, al termine della proiezione delle ore 20.30.Parallelamente nell’adiacente Biblioteca Renzo Renzi, alle ore 18.30, sempre di giovedì 10 novembre, verrà inaugurata la mostra L’occhio interiore, con le fotografie di Simone Martinetto sul set di Fai bei sogni.

Orari spettacoli: h 17.45, h 20.15 e h 22.30