Cultura Bologna
31 ottobre 2021, 10:30 @ Museo di Palazzo Poggi

Un’università a forma di Palazzo

visite guidate per scoprire le sedi storiche dell'Università di Bologna

Ogni domenica mattina di ottobre alle 10.30 (il ritrovo è alle ore 10.15 davanti all'ingresso principale di Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna), su prenotazione, sarà possibile esplorare Palazzo Poggi, sede che ha vissuto almeno tre vite, ricca di storie, esperienze ed onori che, se ripercorsi, illustrano la storia di Bologna.
 

Il programma riprende i due itinerari, percorso Aldrovandi e percorso Marsili, che si svilupperanno all’interno di Palazzo Poggi, i Musei, la Biblioteca Universitaria e l’Accademia delle Scienze. Il “percorso marsiliano”, inizia nelle sale dell’Accademia delle Scienze, dove si approfondirà la storia del palazzo e si descriverà la sfaccettata cultura cinquecentesca che ha portato alla realizzazione di quelle mirabili stanze. Si salirà poi nella sezione del museo dedicata al generale Marsili e, tra carte geografiche, modellini di fortezze e di galeoni, ci si immergerà nel sapere enciclopedico del XVIII secolo. Infine si aprirà allo sguardo la magnifica Aula Magna, cattedrale laica del nuovo sapere settecentesco, e si entrerà quindi nel piccolo ma ricco museo intitolato al generale che nulla tenne per sé e tutto donò a noi. Il “percorso aldrovandiano” racconta la storia dell’Università, fatta di conquiste, grandi nomi, periodi bui e rinascite. Proseguirà al primo piano, nelle splendide sale cinquecentesche, affrescate da Niccolò dell’Abate e Prospero Fontana, dove si illustreranno le ricche raccolte del museo.

A questi due percorsi si aggiungeranno due visite serali alla Collezione delle Cere Anatomiche “Luigi Cattaneo” il 31 ottobre alle ore 21.00 e alle 22.00.
 

Le visite guidate avranno inizio alle ore 10.30, il ritrovo è alle ore 10.15 davanti all'ingresso principale di Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna.
 

Gli ingressi sono gratuiti, su prenotazione, per gruppi di 15 partecipanti
 

CONTATTI

Scrivi una mail: uniboculturaeventi@unibo.it

Informazioni: tel. 348 26 97 937 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17