Cultura Bologna
dal 2 al 4 dicembre 2021 @ Teatro Ridotto Casa delle Culture e dei Teatri

Inaugurazione Biblioteca Torgeir – I Sentieri del Pensiero

Il Teatro Ridotto presenta un ciclo di eventi in occasione dell’inaugurazione della Biblioteca “Torgeir - I Sentieri del Pensiero” dedicata a Torgeir Wethal, attore dell’Odin Teatret.
La Biblioteca consta di circa 1000 volumi tra i quali preziose rarità come alcuni libri che Jerzy Grotowski considerava fondamentali, tra cui India segreta di P. Brunton e I racconti degli Chassidim di M. Buber.
 

La Biblioteca è stata fortemente voluta dallo storico direttore nonché regista e fondatore del Teatro Ridotto Renzo Filippetti (insieme a Lina Della Rocca) il quale, in seguito alla morte dell'attore e amico dell'Odin Teatret Torgeir Wethal, lanciò una richiesta di donazione di libri a livello internazionale, con volumi di provenienza da ogni parte del mondo.
Oggi, a distanza di 11 anni, i libri di questa raccolta sono stati catalogati secondo i criteri nazionali grazie al supporto di tanti giovani studenti, al prezioso lavoro di archiviazione, di scelta dei volumi e di digitalizzazione a cura di Simone Azzu e grazie al Professor Gerardo Guccini dell'Università di Bologna.
 

La Biblioteca “Torgeir - I Sentieri del pensiero” sarà aperta e resa disponibile, con le canoniche modalità di prestito, all’intera cittadinanza. Alcuni dei volumi più rari saranno resi accessibili in via digitale, come parte di un processo di conservazione e di valorizzazione della Biblioteca. La digitalizzazione renderà inoltre accessibile una parte dei volumi della Biblioteca a tutti coloro che desiderano consultarla a distanza. 

L’evento ha avuto una prima parte in streaming, a causa della pandemia, il 2 e il 3 maggio 2021, con la grande varietà di incontri tra conferenze, dialoghi, e la proiezione di In principio era l’idea, film dello spettacolo Il Vangelo di Oxyrhincus. I video sono disponibili sul canale Youtube del Teatro Ridotto.
 

Il secondo ciclo di incontri si svolgerà dal 2 al 4 dicembre, in collaborazione con DAR, DamsLab/La Soffitta e all’interno della cornice di DAMS50.
 

Programma:
 

Il 2 Dicembre avverrà l’inaugurazione della Biblioteca “Torgeir – I Sentieri del Pensiero” presso il Teatro Ridotto, in una giornata di incontri e conferenze, dalle 10.00 alle 18.00.

Il 3 Dicembre alle 21.00 ci sarà, presso il DamsLab, la prima nazionale di “Fiori per Torgeir”, spettacolo di e con Roberta Carreri (Odin Teatret). Ingresso gratuito.
 

Il 4 Dicembre, dalle 10.00 alle 13.00, ci sarà la Masterclass condotta da Roberta Carreri, al Teatro Ridotto.
Alle ore 21.00 al DamsLab, ci sarà la seconda replica di “Fiori per Torgeir”.