Cultura Bologna
copertina di Yelena Yemchuk, Depart pour l'image. Mise en abyme: Making of УYY
dal 1 al 5 febbraio 2023 @ Spazio Labo’ Photography

Yelena Yemchuk, Depart pour l'image. Mise en abyme: Making of УYY

mostra fotografica | opening 1 febbraio h 18 | ART CITY Bologna 2023

In occasione di ART CITY Bologna 2023 Spazio Labo’ in collaborazione con Départ Pour l'Image presenta la mostra personale dell’artista Yelena Yemchuk (Kiev, Ucraina).

La mostra nasce dal libro УYY di Yemchuk pubblicato a luglio 2022 dalla casa editrice Départ Pour l'Image, recentemente selezionato nella shortlist del prestigioso premio Paris Photo–Aperture PhotoBook Awards 2022.

УYY è l’acronimo di Україна Yelena Yemchuk, che significa «Ucraina» in lingua slava seguita dal nome dell’autrice. Il progetto editoriale riunisce le fotografie, i dipinti e l'archivio personale dell'autrice risaltando gli elementi essenziali della sua ricerca ampia ed eterogenea nella quale il flusso cronologico genera visioni frammentate, apparizioni fugaci e giochi di ombre. УYY è come un sogno a occhi aperti narrato all’indietro. Dall’ultimo al primo, ogni capitolo fornisce un’improvvisata bussola per non perdersi in un labirintico intreccio di eccezioni e coincidenze.

Il libro accompagna il lettore fuori dai confini del senso comune, portandolo ad arrendersi alle vertigini della memoria e a dialogare con l’autrice in un dialogo interiore e intimo attraverso il mezzo visivo. 

Maggiori informazioni sul progetto editoriale


mostra fotografica promossa da Spazio Labo’ - Centro di fotografia -  APS, in collaborazione con Départ Pour l’Image


Orari di apertura ART CITY Bologna:

1 febbraio h 19-22 (opening h 18)
2,5 febbraio h 16-19
3 febbraio h 10-13/16-19
4 febbraio h 16-24

La mostra prosegue fino al 5 aprile 2023
Orari di apertura: da lunedì a sabato h 16-19