Cultura Bologna
copertina di Xiamma
15 settembre 2024, 19:00 @ Parco del Paleotto - Centro Culturale Paleotto11

Xiamma

azione sonora elettroacustica live di e con Simone Faraci | La Campeggia FS_Fare Spazio 

XIAMMA
azione sonora elettroacustica LIVE di e con Simone Faraci 

Domenica 15 settembre ore 19.00 al Centro Cuturale Paleotto11 

Xiamma è un'azione sonora di Simone Faraci che porta i temi del suo disco Mføku in una dimensione elettroacustica live, esplorando la ciclicità del tempo, la frammentazione percettiva e la tensione tra memoria e oblio, attraverso un rituale sonoro che fonde improvvisazione e manipolazione elettronica.

Simone è un musicista di base a Bologna. Le aree principali della sua ricerca artistica sono l’improvvisazione e la musica elettronica sperimentale. Ha composto anche musica per la danza, il teatro e installazioni sonore.
La sua attività dal vivo spazia da contesti underground a contesti istituzionali, sia in italia che all’estero. Come improvvisatore ha suonato con Francesco Giomi, Alvin Curran e Giancarlo Schiaffini. Collabora stabilmente con TREE (Tempo Reale Electroacoustic Ensemble), con il quale ha all’attivo numerosi concerti e la pubblicazione di due dischi con l’etichetta francese Elli Records.

Nel 2017 fonda a Bologna Minus Collettivo, un gruppo di improvvisazione elettroacustica con cui ha suonato in diversi festival di rilievo internazionale, e con cui ha all’attivo tre pubblicazioni discografiche. Nel 2021 pubblica Echo ex Machina, il suo primo disco solista, e nel 2023 esce Mføku, disco in cui all’elettronica sperimentale unisce sonorità tendenti al rock e alla musica di improvvisazione.


Ingresso gratuito con tessera del centro culturale.
Per accedere ai servizi bar e ristoro occorre la tessera AICS (si può fare in loco).

In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno regolarmente all’interno del Centro Culturale Paleotto11

Per maggiori informazioni e prenotazioni: 370 366 4343 | promozione@ekodanza.it

www.ekodanza.it | www.paleotto11.com

 

Il parco è raggiungibile in sicurezza a piedi da via Toscana, con il bus 13 e 96 dal centro città e il Bus Notturno N6, con il treno scendendo alla fermata Rastignano, dove trovate un parcheggio per lasciare l’auto, dista 5 minuti a piedi dall’oasi Paleotto. Dalla chiusa del fiume Savena si può prendere il sentiero CAI 913 che costeggia il fiume e in 20 minuti sarete nell’oasi Paleotto (difficoltà del sentiero media).

Le persone con ridotta mobilità, possono chiamare l'organizzazione per accedere con l'auto fino al centro culturale.