Cultura Bologna
copertina di WOW! Quando la musica prende forma
11 ottobre 2023, 18:00 @ Biblioteca Salaborsa | Sala Corsi

WOW! Quando la musica prende forma

Il percorso completo di un brano dalla creazione alla promozione, con Andrea Campi

CREATIVE HUB BOLOGNA, in collaborazione con CTE COBO Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna e con Bologna Città della Musica UNESCO, presenta WOW! una serie di appuntamenti ideati e curati da Flavio Grilli (docente di Music Academy) e Antonia Peressoni (Sfera Cubica), per approfondire il tema della produzione musicale e del music business insieme ai professionisti dell’industria discografica nazionale e internazionale.


WOW! vuole essere un punto di riferimento per tutti i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo della cultura, della creatività e, soprattutto, dei loro mercati di riferimento.

 

Quando la Musica prende forma è un viaggio all'interno del ciclo vitale di un brano: della scrittura alla produzione fino alla promozione all'interno del music business. Nell'anno 2023/24 WOW! punta alla realizzazione di una rassegna che non sia solo conoscitiva ma anche laboratoriale, alternando incontri infomativi/conoscitivi a veri e propri workshop.

 

Andrea Campi, in arte CAMPI, è un cantautore bolognese classe ’97.  Inizia il suo percorso artistico molto presto appassionandosi alla chitarra, canto, pianoforte e composizione dall’età di 10 anni. Nei suoi riferimenti musicali sono molto forti le influenze del cantautorato e della scuola bolognese, oltre ad avere una grande passione per gli artisti inglesi, Beatles e David Bowie su tutti, e un forte interesse nei confronti della scena attuale, specialmente quella indie/pop italiana e straniera. Si laurea in Lettere Moderne con una tesi che ripercorre la storia d’Italia attraverso lo studio dell’utilizzo dell’onomatopea nei testi della canzone. In seguito si trasferisce a Milano e inizia ad affiancarsi a numerosi artisti e produttori, avendo così l’opportunità di contaminarsi con generi e stili diversi. Tra i tanti, nasce una collaborazione con gruppi come ‘rovere’ (è autore del brano ‘looney’ contenuto nel disco ‘dalla terra a marte’ uscito per Sony Music) e ‘Rumba De Bodas’. Parallelamente lavora al suo progetto solista affiancato dai musicisti e produttori Pietro Posani e Marco Paganelli. Il suo stile mescola sapori vintage e sound contemporaneo a melodie incisive dove i testi galleggiano in primo piano.

 

Nota sul Lab:

Dall'idea creativa allo sviluppo del brano dal punto di vista autoriale e compositivo. Un laboratorio con un giovane autore che ha già scritto per sé e per artisti affermati. Il primo incontro sarà dedicato alla presentazione e alla spiegazione della struttura del laboratorio, mentre il secondo incontro presso il Creative Hub (via del Tappezziere 4 Bologna), prenderà forma il laboratorio paratico si songwriting.

Il Lab è gratuito e aperto a tutti.