copertina di Woman - Donne d’arte - Otto Marzo | Otto Artiste

La presenza femminile nella storia dell’arte esiste sin dai tempi più remoti. 
Le donne infatti non hanno solo ricoperto ruoli di muse per i pittori, bensì sono state straordinarie artiste loro stesse.

Purtroppo, fino al XVI secolo il loro contributo e la loro effettiva presenza documentata nella storia dell’arte rimane poco visibile, forse quasi nulla. 
Eppure, molte di loro hanno perseverato, facendosi riconoscere in ogni movimento artistico dal Rinascimento in poi.

Dal Rinascimento all’Impressionismo le cose cominciano infatti a cambiare: le donne hanno iniziato ad essere considerate a tutti gli effetti vere professioniste dell’arte, sottraendosi così all’invisibilità e distinguendosi per talento e innovazione.

In omaggio dunque alle grandi artiste della storia, quelle che hanno avuto il coraggio di perseverare in un mondo a prevalenza maschile, nasce l’idea di questa esposizione tutta al femminile, allestita presso gli spazi di MUG non a caso dall’8 marzo 2022.

Un’esposizione collettiva che vede protagoniste otto artiste donne che si esprimono ognuna secondo una cifra stilistica unica e fortemente caratterizzata.
Non solo. Si tratta di otto artiste che propongono opere nelle quali la protagonista assoluta è la Donna.

Tutte le opere in esposizione hanno infatti come filo conduttore la figura femminile, che sia essa rappresentata in forma pittorica o scultorea, a seconda del mezzo espressivo utilizzato dall’artista.

Le artiste invitate a partecipare alla mostra collettiva sono:
 
Anna Rita Barbieri, Cristina Scalorbi, Letizia Rostagno, Octavia Monaco, Roberta Serenari, Silla Guerrini, Simona Ragazzi.

Tra le artiste selezionate, abbiamo immaginato un omaggio speciale ad una figura divenuta un importante simbolo a livello universale, non solo in ambito artistico.
Si tratta di Shamsia Hassani.


collettiva dedicata all’Arte Femminile a cura di Licia Mazzoni promossa da Emil Banca in collaborazione con We World Onlus e Soroptimist International 


Orari di apertura ART CITY Bologna 2022:

  • 9,10,11,12,13 maggio h 8.30-20.30 
  • 14,15 maggio h 15-20

Orari di apertura:

8 marzo – 31 maggio 2022 dal lunedì al venerdì 8.30 – 20.30

contenuto inserito il 22 apr 2022 — ultimo aggiornamento il 3 mag 2022
In copertina: Cartolina mostra “Woman” a MUG
dal 8 mar al 31 mag 2022
@ MUG - Magazzini Generativi

Woman - Donne d’arte - Otto Marzo | Otto Artiste

Anna Rita Barbieri, Cristina Scalorbi, Letizia Rostagno, Octavia Monaco, Roberta Serenari, Shamsia Hassani, Silla Guerrini, Simona Ragazzi | collettiva dedicata all’Arte Femminile a cura di Licia Mazzoni promossa da Emil Banca in collaborazione con We World Onlus e Soroptimist International