copertina di WeWorld Festival Bologna – Film e racconti dai margini

Dal 17 al 20 ottobre arriva a Bologna la prima edizione del WeWorld Festival – Film e racconti dai margini. Un festival realizzato da WeWorld, organizzazione umanitaria attiva da più di 50 anni in oltre 25 Paesi del mondo, per parlare di margini, geografici e sociali. Sarà una rassegna, gratuita e aperta a tutta la cittadinanza, di cinema sociale con talk, dibattiti, performance e fotografia per dare ascolto a ciò di cui non si parla mai abbastanza.

Tante le tematiche che verranno trattate: giustizia climatica, parità di genere i diritti umani saranno le principali chiavi di lettura sulle sfide globali dei nostri giorni. In collaborazione con la Cineteca di Bologna, le sale del Cinema Lumière e del Modernissimo ospiteranno una vasta rassegna di corti, medi e lungometraggi da tutto il mondo, selezionati da curatori della programmazione cinematografica Carlotta Piccinini e Jonathan Ferramola. In palio ci saranno tre premi cinematografici su giustizia climatica (Premio Andrea Zani), genere (Premio Mai più invisibili) e diritti umani (Premio Giovanni Lo Porto). Come ospiti in sala, vari registi internazionali come Elise Darblay e Antonine Depeyre, Myriam El Hajj e Jochen Hick, giornalisti e scrittori come Sabika Shah Povia e WuMing2.

Alle proiezioni cinematografiche si alterneranno talk, dibattiti e performance. Al DAS- Dispositivo Arti Sperimentali e in altri spazi della città, come SYMPÒ e DamsLab, avranno luogo gli eventi fuori sala come panel di approfondimento per giornalisti e influencer, tavole rotonde tra istituzioni e cittadini, eventi dedicati alle scuole, agli operatori sociali e educativi, incontri con attivisti e attiviste da varie parti del mondo. Tra gli ospiti ci saranno le divulgatrici e content creator Nogaye Ndiaye, Federica Fabrizio e Alice Pomiato, la giornalista e podcaster Michela Chimenti, l’attrice e autrice Chiara Becchimanzi, la community Mica Macho, la divulgatrice Sofia Pasotto, la giornalista e curatrice Renata Ferri, il giornalista e scrittore Valerio Nicolosi.

Quest’edizione vanta inoltre la collaborazione con il collettivo di arte pubblica CHEAP, con il quale è stato dato vita alla campagna #LegalizeMestruazioni.

Il WeWorld Festival prevede due anteprime: venerdì 11 ottobre alle 19:30 al VAG61 l’appuntamento “Frammenti di identità: racconti di storie dai margini” e mercoledì 16 ottobre alle 17.30 al Mercato Ritrovato l’evento “L’agroecologia nelle sfide globali di oggi: tra parità di genere e giustizia climatica”. 


L’ingresso alle proiezioni e agli eventi è libero fino a esaurimento posti. È consigliato prenotarsi e presentarsi circa dieci minuti prima dell’inizio degli eventi.

Il programma completo, con il link alle prenotazioni, è disponibile su https://weworldfestivalbologna.it/

Il WeWorld Festival – Film e racconti dai margini, è realizzato grazie al contributo del Comune di Bologna.