copertina di Voci Migranti
21 aprile 2024, 17:30 @ Eremo di Ronzano

Voci Migranti

concerto a sostegno del progetto internazionale "Corridoi umanitari" dai paesi in guerra

MikrokosmInFestival II edizione
PASSE-PARTOUT
Musica oltre i confini e senza barriere

Domenica 21 Aprile 2024 - ore 17:30
Eremo di Ronzano
(Via di Gaibola 18, Bologna)

"VOCI MIGRANTI"
Concerto a sostegno del progetto internazionale
"Corridoi umanitari" dai paesi in guerra

Mikrokosmos - Coro Multietnico di Bologna
Direttore Michele Napolitano
Percussioni Paolo Ruocco

 

Domenica 21 Aprile 2024, alle ore 17:30, presso l'Eremo di Ronzano (Via di Gaibola 18, Bologna), si terrà il concerto dal titolo "VOCI MIGRANTI", proposto da Mikrokosmos - Coro Multietnico di Bologna (Dir. Michele Napolitano, percussioni Paolo Ruocco), con una proposta di canti popolari provenienti da tutto il mondo. L'evento servirà anche per far conoscere e sostenere la comunità dell'Eremo di Ronzano, nonché lo splendido lavoro svolto dalla Cooperativa Sociale DoMani, inoltre contribuirà a promuovere e sostenere il progetto internazionale non governativo "Corridoi umanitari". 

Ingresso gratuito, con possibilità di lasciare un'offerta in favore del progetto "Corridoi umanitari". 
 

L'evento è il secondo appuntamento della rassegna MikrokosmInFestival (II edizione)PASSE PARTOUT: Musica oltre i confini e senza barriere organizzata da Mikrokosmos APS (Dir. Artistica M. Napolitano).

Col patrocinio del Comune di Bologna e il patrocinio morale di Aerco - Associazione Emiliano-Romagnola Cori.
 
Mikrokosmos - Coro Multietnico di Bologna nasce su iniziativa del M° Michele Napolitano con l’obiettivo di promuovere l’integrazione dei cittadini stranieri e contribuire ai processi d’interazione e comunicazione tra persone di culture differenti. Fondato nel settembre 2004, ha preso parte a numerosi concerti, festival, rassegne ed eventi culturali. Mikrokosmos ha inoltre dato il suo apporto musicale e umano ad iniziative legate all’immigrazione e all’intercultura, partecipando a serate di solidarietà e di raccolta fondi, e proponendosi sempre come luogo di cooperazione, rispetto reciproco e buona convivenza sociale, per favorire l’arricchimento e l’incontro tra culture diverse, con l’obiettivo di realizzare, seppur in piccolo, l’idea della pace. Formato da circa quaranta voci di varie età, ha accolto fino ad oggi persone provenienti da oltre trenta paesi.
 
Il progetto “Corridoi Umanitari” ha come beneficiari i richiedenti asilo in fuga dalle guerre. Progetto-pilota nato dal Protocollo d’Intesa tra la Comunità di Sant’ Egidio, la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, la Tavola Valdese, la Cei-Caritas e il governo italiano, coinvolge la Cooperativa Sociale DoMani nell’accoglienza e integrazione sociale di nuclei familiari provenienti dall’Eritrea e richiedenti asilo in fuga dalla guerra in Etiopia. In particolare, il progetto ha come obiettivi il garantire un futuro a persone fragili, dando loro l’opportunità di accedere al diritto di protezione internazionale e costruirsi un futuro legale nel nostro paese; evitare i viaggi con i barconi nel Mediterraneo che mettono a repentaglio la vita di troppi immigrati; impedire lo sfruttamento dei trafficanti di uomini che fanno affari con chi fugge dalle guerre; concedere a persone in ‘condizioni di vulnerabilità’ un ingresso legale sul territorio italiano.
 

Ingresso gratuito