Cultura Bologna
copertina di Visite guidate in Pinacoteca e a Palazzo Pepoli Campogrande | Aprile 2024
13 aprile 2024, 17:00 @ luoghi vari

Visite guidate in Pinacoteca e a Palazzo Pepoli Campogrande | Aprile 2024

Percorsi tematici di approfondimento | Gli appuntamenti di aprile

Anche nel mese di aprile la Pinacoteca propone percorsi tematici di approfondimento e laboratori per bambini e famiglie, fra le opere della collezione e nelle sale di Palazzo Pepoli Campogrande.

VISITE E PERCORSI TEMATICI DI APPROFONDIMENTO - APRILE 2024

In Pinacoteca, a seguito della riapertura della sezione del Sei e Settecento di sabato 30 marzo, sarà possibile approfondire questo importante periodo dell’arte bolognese e le opere degli artisti più rappresentativi. A Palazzo Pepoli, fra gli affreschi e i dipinti conservati nel bellissimo palazzo nobiliare, si andrà alla ricerca delle figure mitologiche e del loro significato per conoscere da vicino la famiglia che dà il nome all’edificio.


PINACOTECA

  • venerdì 5 aprile 2024, ore 17.00 
    IL RITRATTO MODERNO
    Fra le sale della sezione appena riaperta si cercherà di capire come gli artisti di questo periodo abbiano via via reinterpretato un genere pittorico di grande fascino e complessità. Dal tardo Cinquecento dei Carracci, con le loro innovazioni, alla ritrattistica settecentesca di Giuseppe Maria Crespi e dei Gandolfi. Un excursus che solleva una domanda: può un’unica immagine rappresentare appieno un individuo?

  • venerdì 12 e 26 aprile 2024, ore 17.00 
    IL PAESAGGIO TRA SEICENTO E SETTECENTO
    Un percorso per approfondire il rapporto tra uomo e natura come è stato concepito e reso dai pittori nella lunga stagione del Barocco. Dal rinnovamento operato già a fine Cinquecento da Annibale Carracci, che prepara allo sviluppo del paesaggio come genere autonomo, attraverso le scene boschive e fluviali di Domenichino, i paesaggi idilliaci e arcadici del raffinatissimo Donato Creti, le vedute agresti popolate di villaggi, fino alle cascine di campagna di Vincenzo Martinelli, esponente di spicco del paesaggismo bolognese del tardo Settecento. 


PALAZZO PEPOLI CAMPOGRANDE

  • sabato 13 e 27 aprile 2024, ore 17.00
    I PEPOLI: ASCESA MITOLOGICA DI UNA FAMIGLIA
    Una visita guidata a Palazzo Pepoli Campogrande e alla Quadreria Zambeccari, con un focus particolare sulle figure mitologiche protagoniste del ciclo di affreschi, sul significato allegorico che lega queste figure, in particolare quella di Ercole, alla storia della famiglia Pepoli.

I percorsi sono compresi nel biglietto di ingresso al museo secondo le abituali tariffe.
Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente all'indirizzo mail 
pin-bo.visiteguidate@cultura.gov.it specificando nome e cognome di tutti i partecipanti e data prescelta.

In occasione di Pasqua e Pasquetta la Pinacoteca sarà aperta sabato 30, domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile con orario 9-19. La Pinacoteca sarà poi chiusa il 2 aprile per il recupero del riposo settimanale a seguito dell’apertura straordinaria del 1° aprile (Pasquetta).
Palazzo Pepoli Campogrande invece sarà aperto, come di consueto, sabato 30 marzo dalle 9 alle 19.