cover of

Off Gallery è lieta di presentare il secondo capitolo di un racconto dedicato al rapporto tra design e arte contemporanea. Dopo l’incontro con la galleria de’ Foscherari, l’architetto Giovanni Cattani apre le porte della sua galleria di design alla scultura e per farlo sceglie un giovane artista: Victor Fotso Nyie (1990, Camerun). In questa mostra – nata dalla collaborazione con la galleria P420 di Bologna – oggetti d’arredo progettati dallo stesso Cattani insieme ad altri designers entrano in dialogo con una decina di opere di Fotso Nyie legate al tema della memoria. 
Il soffio vitale delle ceramiche di Fotso Nyie è generato da ricordi e dall’esperienza di vita personale che da individuale si scopre universale. Infatti, il soggetto principale delle sue sculture è l’uomo africano inserito nel contesto occidentale, espresso perlopiù grazie alla reinterpretazione dell’iconografia tradizionale locale. Le sue opere nascono da un’intuizione che spinge urgentemente l’artista a modellare l’argilla per mezzo di mani che rivelano una maturità tecnica e stilistica oramai pienamente raggiunta. Da tale abilità scaturiscono forme che si rifanno al tentativo di riappropriarsi non soltanto delle proprie radici, ma anche più in generale del patrimonio culturale africano, pur mantenendo un legame ben saldo con la contemporaneità. 
Allo stesso modo Giovanni Cattani inventa, progetta e produce elementi d’arredo che racchiudono bellezza, raccontano la cultura e l’identità del nostro paese. L’architetto - grazie all’uso combinato di artigianalità, creatività e tecnologia - esplora le memorie legate ai maestri della storia dell’arte del passato per ridefinire le esigenze del vivere contemporaneo. Inoltre, ogni pezzo risponde a scelte materiche che non rivestono un ruolo accessorio, ma che, al contrario, rilanciano l’esperienza della tattilità e del coinvolgimento emotivo. Infatti, lampade, tavoli, sedute e librerie si caricano di un valore altamente espressivo e simbolico esattamente come avviene per l’arte di Fotso Nyie.


mostra a cura di Manuela Valentini in collaborazione con P420 (Bologna)


Orari di apertura ART CITY Bologna 2022:

  • 12 maggio opening h 19.30
  • 13,15 maggio h 10-13/15-19
  • 14 maggio h 10-13/15-24

Orari dal 16 maggio (compreso) al 10 giugno 2022 (compreso):

dal lunedì al venerdì ore 10-13, 15-19. L'ingresso - sia durante le giornate di Art City Bologna, sia dopo - è gratuito e preferibilmente su appuntamento telefonando allo 051/0232371 oppure scrivendo a info@offgallery.it

evento inserito il 26 apr 2022 — ultimo aggiornamento il 3 mag 2022
dal 12 mag al 10 giu 2022
@ Off Gallery

Victor Fotso Nyie. Memoriae

mostra a cura di Manuela Valentini in collaborazione con P420 (Bologna)