Cultura Bologna
copertina di VIBES#3
10 settembre 2022, 18:00 @Piazza San Francesco, Piazza San Francesco - Bologna

VIBES#3

Un dialogo tra corpi, architetture e vibrazioni urbane | Il Rumore del Lutto Bologna Experience

Sabato 10 settembre 2022 ore 18.00
Piazza San Francesco 
Evento in collaborazione con DanzaUrbana Festival

VIBES#3
Un dialogo tra corpi, architetture e vibrazioni urbane
Produzione Digitale di Orbe
Coreografia di Masako Matsushita
Musiche di Mugen Yahiro
Creazione digitale Xavier Boissarie e Tomek Jarolim (ORBE)
Co-produzione Operaestate Festival/CSC, Orbe Paris, ICK Dans Amsterdam, HOLONIC SYSTEMS, C-DaRe Centre for Dance Research Coventry University, Nanou Associazione Culturale
Sostenuto da Creative Europe
Evento in collaborazione con DanzaUrbana Festival
Con il sostegno di Vita Nova

Una creazione parte del progetto europeo VIBES, prodotto da Orbe, per cui l’artista del movimento Masako Matsushita e l’artista del taiko e compositore Mugen Yahiro, hanno creato una partitura coreografica accessibile a tutti. Una performance di danza collettiva che accende la creatività dei singoli partecipanti grazie ad un paesaggio sonoro che include il ritmo dei taiko giapponese e i rumori dello spazio urbano. Bastano smartphone e cuffiette, per trasformarsi in performer e vivere attraverso movimenti inediti gli spazi della città. Il protocollo #3 di VIBES è un’esperienza coreografica che guida i partecipanti alla scoperta di differenti stati fisico-emotivi e ambienti sonori. Un viaggio che porterà a riconnettere mente e corpo e ad espandere i sensi e la consapevolezza dello spazio e delle persone attorno a sé. Il progetto coreografico connetterà le persone che si ritrovano in un determinato momento nello spazio urbano attraverso la condivisione di un'esperienza di movimento corale in cui la musica si compone grazie all’interazione collettiva. Utilizzando la tecnologia digitale come strumento di interazione analogica e sensoriale, la performance genererà occasioni per ri-incontrarsi, ri-connettersi in una comunità vibrante dove condividere emozioni ed energie, rese ancora più vitali dopo oltre due anni di stress e distanze, per riappropriarsi dell’esperienza della collettività. 

Orbe riunisce artisti digitali, game designer, coreografi e scienziati attorno alla sperimentazione e all'implementazione di esperienze che coinvolgono il corpo e i nuovi media.
Masako Matsushita è artista multidisciplinare italo-giapponese che si occupa di analisi del movimento attraverso coreografie e danze, installazioni performative e interazione comunitaria. Esplora la presenza del corpo nello spazio con l'obiettivo di generare architetture per la socializzazione attraverso i sensi, le partiture, le mappe, indagando la connessione tra cultura ed estetica, identità e tradizione, dispositivi virtuali e pratiche sensoriali.
Mugen Yahiro è artista e maestro delle percussioni tradizionali giapponesi (Taiko). Studia e applica l’arte in vari campi, dal visivo al performativo, come forma espressiva e metodo di approfondimento interiore, cercando di creare un tipo di allenamento ideale, che possa portare allo sviluppo non solo della mente e del corpo, ma anche del cuore e della mente. 

Informazioni e prenotazioni
Ingresso gratuito.
Prenotazioni: per partecipare alla performance, bisogna iscriversi entro il 5 settembre scrivendo una mail a lab@danzaurbana.eu specificando nell'oggetto i propri dati (nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, telefono). 

Sito www.ilrumoredellutto.com
FB @rumoredellutto - Ig @ilrumoredellutto

 

Contenuto inserito il 9 ago 2022