Cultura Bologna
copertina di Via Belle Arti 56
6 dicembre 2023, 17:00 @ Pinacoteca - Aula Gnudi

Via Belle Arti 56

Proiezione del film omaggio ad Andrea Emiliani 

La Pinacoteca Nazione di Bologna ricorda il suo grande direttore Andrea Emiliani ospitando la proiezione del film Via Belle Arti 56 di Francesco Conversano e Nene Grignaffini, il 6 dicembre nell’Aula Gnudi alle 17.00.  

Introducono la proiezione Jadranka Bentini, Presidente della Fondazione Zucchelli, già Soprintendente per i beni artistici e storici per le province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, Raffaella Morselli, Professore ordinario all’Università di Roma La Sapienza, e i registi Francesco Conversano e Nene Grignaffini

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria dall’apposita pagina sul sito della Pinacoteca. Le prenotazioni aprono mercoledì 29 novembre. 

 

VIA BELLE ARTI 56. Omaggio ad Andrea Emiliani nasce da una serie di incontri affettuosi ed informali con il professore avvenuti tra febbraio 2016 e aprile 2018 nel suo studio nella Pinacoteca Nazionale di Bologna. Nel corso degli incontri sono state raccolte preziose e appassionate riflessioni ritornando con la memoria ad avvenimenti e a periodi della sua vita privata e professionale che hanno coinciso spesso con stagioni importanti della storia e della critica dell’arte, della vita artistica, culturale e sociale della città di Bologna. 

 

 

un film di Francesco Conversano, Nene Grignaffini 

fotografia Salvatore Varbaro 

suono e montaggio Stefano Barnaba 

musiche Mattia Novelli 

produzione MOVIE MOVIE 

Italia, 2021, 60’