Cultura Bologna
copertina di Vaiva Grainytė, Lina Lapelytė e Rugilė Barzdžiukaitė. Have a Good Day!
dal 3 al 5 febbraio 2023 @Teatri di Vita, via Emilia Ponente 485 40132 Bologna – Italia

Vaiva Grainytė, Lina Lapelytė e Rugilė Barzdžiukaitė. Have a Good Day!

opera lirica contemporanea per 10 cassiere | special project ART CITY Bologna 2023

L'opera Have a Good Day! - nata dalla collaborazione tutta al femminile di Vaiva Grainytė (autrice del libretto), Lina Lapelytė (compositrice e direttrice musicale) e Rugilė Barzdžiukaitė (regista e scenografa) - racconta la vita interiore delle cassiere di un centro commerciale mostrando cosa si nasconde dietro i sorrisi forzati e i saluti meccanici "Buongiorno!", "Grazie!", "Buona giornata!". Il progetto trasforma l’alienazione quotidiana di cassiere senza volto e dalle sembianze robotiche, in personaggi vivaci e brillanti, le cui biografie e pensieri segreti diventano brevi drammi di carattere personale.

I personaggi ispirati a differenti addette alla vendita, incarnando sistemi archetipici universali, trasmettono il contesto sociale predominante, grazie anche a un libretto frutto della composizione di linguaggio parlato, letterario e documentaristico.

L’atmosfera del centro commerciale è ricreata da un'installazione di lampade a luce diurna e suoni ambientali che mettono in stretta relazione il pubblico, le 10 cassiere e l’area scenica. Il set stesso è molto minimalista. Le merci - i riconoscibili “decori” di un supermercato - esistono nell’opera solo in forma acustica e verbale.

Il costante e monotono “beep” emesso dalla cassa ogni volta che è scansionato un prodotto si trasforma in un suono chiave udibile durante tutta la durata dell’opera, in forma più acuta o più debole, che si alterna e sovrappone a una serie di canzoni, anch’esse monotone come il processo di acquisto e vendita. La musica, al posto di diventare il centro focale dell’opera, serve a enfatizzare i pensieri dei personaggi, facilitando l'ascolto delle loro voci.

Nell’opera, la critica alla società capitalistica contemporanea è espressa con ironia, humour, poesia e paradosso, evitando qualsiasi giudizio moralistico. Il mosaico delle diverse vite delle cassiere si fonde in un coro comune, un poema universale che afferma il piacere del consumo.

Nel 2013 Have a Good Day! è stato selezionato da una giuria dell'International Theatre Institute (ITI) per una presentazione alla finale del concorso mondiale Music Theatre NOW (Biennale per le Arti dello Spettacolo, Jönköping, Svezia), dove il lavoro ha ricevuto il premio Globe Teana - Theatre Observation. Nel 2014 ha ricevuto il premio Golden Stage Cross per il miglior spettacolo di autori lituani e ha ottenuto due premi al Baltic Theatre Festival (Riga, Lettonia), nonché il primo premio al Festival "Fast Forward" (Braunschweig, Germania). La produzione è stata presentata in numerosi festival internazionali di musica, teatro e opera in Lituania, Stati Uniti, Cina, Russia, Lettonia, Estonia, Francia, Germania, Svizzera, Ucraina, Portogallo, Paesi Bassi, Italia e in oltre 30 importanti festival e organizzazioni, tra cui il Teatro Argentina (Roma), il Kammerspiele di Monaco di Baviera, "The Golden Mask" di Mosca, Maria Matos (Lisbona), Shanghai Dramatic Arts Centre, Operadagen Rotterdam e molti altri. L'opera è stata trasmessa da BBC Radio 3 e dalla Radio Nazionale Lituana. Nel 2018 è stato pubblicato un LP con la registrazione di Have a Good Day!.

Crediti

Concept: Vaiva Grainytė, Lina Lapelytė, Rugilė Barzdžiukaitė
Libretto: Vaiva Grainytė
Compositrice e direttrice musicale: Lina Lapelytė
Regia e scene: Rugilė Barzdžiukaitė
Lighting designer: Eugenijus Sabaliauskas
Costume designer: Daiva Samajauskaitė
Sound engineer: Arūnas Zujus
Produzione: Operomanija

Cassiere: Indrė Anankaitė-Kalašnikovienė, Liucina Blaževič, Vida Valuckienė, Veronika Čičinskaitė-Golovanova, Lina Valionienė, Rima Šovienė, Milda Švelnienė, Rita Račiūnienė, Svetlana Bagdonaitė, Kristina Svolkinaitė
Responsabile sicurezza: Kęstutis Pavalkis (pianoforte)


Opera lirica contemporanea per 10 cassiere, suoni del supermercato e pianoforte a cura di Lorenzo Balbi

- prodotta da Operomanija, promossa da MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Istituto di Cultura Lituano, Ambasciata di Lituania in Italia, Consolato Onorario di Lituania in Emilia-Romagna in collaborazione con Teatri di Vita


Orari:

venerdì 3 e sabato 4 febbraio h 20
domenica 5 febbraio h 17


Prenotazioni dal 25 gennaio su www.teatridivita.it/prodotto/have-a-good-day/.